BAVARESE AL CAFFE’ CON SALSA ALL’ARANCIA

Immagine 1300_1

 

Mai provato il contrasto tra caffè e arancia? No? Allora deliziatevi con questa bavarese freschissima non ve ne pentirete.
Ricordatevi soltanto che la bavarese ha bisogno di un lungo tempo di raffreddamento. Quindi o preparatela la sera prima per il pranzo del giorno seguente o preparatela la mattina per la sera.

 

Ingredienti per 6 bavaresi

PER LA BAVARESE

  • 250 ml di latte
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 4 tuorli 75 gr di zucchero
  • 8 gr di colla di pesce
  • 250 ml di panna fresca montata

    PER LA SALSA ALL’ARANCIA 

  • 3 arance
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 bicchierino di cointreau o grand marnier

Iniziamo dalla bavarese.
In un pentolino fate sciogliere il caffè solubile nel latte. Mettete sul fuoco e portate all’ebollizione. Nel frattempo mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda e montate i tuorli con lo zucchero fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso. Versate il latte caldo a filo su i tuorli montati mescolando con attenzione sino a che il tutto non sarà completamente incorporato. Rimettete sul fuoco a bagnomaria e fate cuocere fino a raggiungere la temperatura di 82 gradi . Togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce per strizzata. Mescolate con estrema attenzione in modo che la colla di pesce sia completamente sciolta e fate raffreddare fino alla temperatura di 35 gradi .
Una volta arrivata alla temperatura desiderata incorporate la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il composto ottenuto in 6 coppette o bicchierini monoporzione e trasferitele in frigo per una notte (circa 8 ore).

Prepariamo la salsa di arancia

Potete prepararla anche dopo il raffreddamento delle bavaresi o comunque in un secondo tempo .
Lavate le arance, togliete con l’aiuto di un pelapatate la scorza alle 3 arance e tagliatele julienne. Spremetele e raccogliete il succo in un pentolino insieme allo zucchero, il cointreau e le scorze d’arancia. mettete sul fuoco e fate cuocere fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso. mettete da parte.

Tirate fuori dal frigo e bavaresi e versateci sopra la salsa all’aranci, riponete nuovamente in figo per almeno 1 ora. Servite decorando con dei chicchi di caffè.

Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>