PANE BURRO E ACCIUGHE.

IMG_4764_1

Penserete vedendo la foto che sono impazzito! No tranquilli non ho terminato le ricette da fare, voglio solo farvi conoscere la storia di uno dei primi sushi della mia città. Ho trovato un racconto che parla di un pesce una volta povero .. l’ alici o meglio l’ acciuga. Già nella metà del 1800 veniva preparato questo diciamo spuntino o colazione che nei maggiori dei casi era solo un pasto anticipato per non dire l’ unico accompagnato per cena dalla famosa ” Pasta sui discorsi”. Quindi uno spuntino povero che oggi continua ad essere apprezzato nella sua versione ” modernizzata” dal nome PANE BURRO E ACCIUGHE.
Oggi viene preparato usando il pane bianco da tramezzini , le alici sotto sale o le alici sott’olio adagiate su di un letto di candido burro.
In passato il pane era un panino appena uscito dal forno del panettiere, aperto e cosparso di burrro morbido dove venivano sistemate con estrema delicatezza le acciughe scapate e svuotate con un solo movimento di tre sapienti dita che in un sol colpo eliminavano anche la lisca. Lavate sotto acqua corrente fino a farle diventare candide , prive di sangue , e asciugate con tenerezza. Ecco perchè il primo sushi .. i piatti orientali erano ancora lontani dalle tavole dei miei passati concittadini .. a volte penso a loro leggendo i loro costumi e usanze , la loro cucina povera di pescatori contaminata da quella ebrea ,greca e Nordafricana. Seguo il loro consiglio ..aggiungo dei capperi come se fosse una botta di vita … quando do il primo morso il sapore mi fa sorridere .. quante cose devo ancora imparare.

Questa voce è stata pubblicata in NOZIONI DI CUCINA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>