Altro frutto a me caro per tanti motivi , non solo culinari. Un dessert semplice ma di una bontà esasperante. Un zabaione cotto abbinato ad un caramello di zucchero di canna . Non vi resta che provarlo prima che i fichi scompaiano dai banchi del mercato.
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di pasta sfoglia già pronta rettangolare
- 4 tuorli
- 100 di zucchero semolato
- mezzo bicchiere di moscato
- 125 gr di panna fresca
- 100 gr di robiola
- 8 fichi medi o 10 piccoli
- 20 gr di zucchero di canna + 10 di zucchero semolato
mezzo cucchiaino raso di cannella in polvereLavate e tagliate i fichi in tre parti.Accendete il forno e impostatelo a 200° gradi. Dividete la pasta sfoglia in 8 quadrati di uguale grandezza. Forellate leggermente con le punte della forchetta 4 dischi, lasciate integri gli altri. Separate i tuorli dagli albumi, tenete da parte i tuorli e spennellate leggermente con gli albumi i quadrati di pasta sfoglia. Usate 20 gr dello zucchero semolato per cospargere i quadrati di sfoglia. Infornate per circa 12 minuti. Quando saranno dorati sfornate e tenete da parte.
Lavorate con le frustre i tuorli con la rimanenza dello zucchero semolato ( 80 gr circa) sino a che non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il moscato. Mescolate con delicatezza e ponete il tutto in cottura a bagnomaria con l’accortezza di non smettere di mescolare Fatelo direttamente con le fruste tenendo la velocità più bassa sino a che non otterrete uno zabaione denso e ben montato. Levate dal fuoco e fate raffreddare . Montate la panna , unitevi la robiola e amalgamate dal basso verso l’alto. Una volta che lo zabaione sarà raffreddato incorporatevi il misto di panna e robiola sempre dal basso verso l’alto.
In un padellino mettete lo zucchero di canna e i 10 gr di zucchero semolato, aggiungete anche 2 cucchiai d’acqua e fate caramellare . Prima di arrivare alla caramellizzazione completa aggiungete i fichi e la cannella. Girateli delicatamente, togliete i padellino dal fuoco e fate raffreddare.
Prendete il piatto da portata , mettete la sfoglia bucherellata, versate due cucchiaiate di chantilly al moscato, adagiatevi 2 o 3 rondelle di fico caramellato e chiudete con la sfoglia non bucherellata. Servite accompagnando con il resto del vino moscato freddo usato per lo zabaione.