Ancora un tiramisù diverso da quello classico con un piccolo passaggio che cambia completamente la sua struttura. ECCEZIONALE !!
Ingredienti per 4 coppe da gelato
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 300 gr di mascarpone
- 2 cucchiai di liquore all’arancio
- 150 gr di torrone ( anche misto )
- savoiardi qb
Per la bagna
- 150 ml di succo di arancia
- la scorza di 1 arancia tagliata julienne
- 150 ml di acqua
- 30 gr di zucchero
Per decorare
- scorzette d’arancia
- pistacchi tritati
Separate gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve fermissima. Sbriciolate nel mixer il torrone. Montate i tuorli con i 3 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone e continuate a montare.
Aggiungete il liquore e una volta incorporato unite il torrone. Mescolate con attenzione e quindi incorporate gli albumi nella maniera classica mescolando dal basso verso l’alto. Tenete la preparazione ottenuta coperta da una pellicola in frigo.
Prepariamo la bagna: In un pentolino mettete il succo l’acqua lo zucchero e la scorza d’arancia. Portate al bollore, spegnete e fate raffreddare.
Componete il tiramisù : Mettete i savoiardi bagnati con la bagna, fate uno strato di crema , uno ancora di savoiardi bagnati e terminate con la crema decorando con le scorzette di arancia e la granella di pistacchi. Mettete in frigo fino al momento di servire.Questa crema fatta con l’aggiunta degli albumi montati a neve darà più leggerezza alla preparazione. Da provare