Un grande piatto invernale. Uno spezzatino bianco ma prima marinato in vino rosso. Un profumo intenso e morbido che vi farà apprezzare la cucina delle foreste e delle montagne.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di polpa di coscia o spalla di capriolo ( va bene anche di daino o cervo)
- 12 fette di polenta
- 2 carote
- 1 costa grande di sedano
- 3 cipolline fresche
- 1 porro medio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato (anche secco)
- 1 cucchiaio di erba cipollina ( anche secca)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di maggiorana (anche secca)
- 1 chiodo di garofano
- 100 ml di grappa
- sale qb
- olio evo qb
- acqua calda qb
- 5 foglie di salvia
- 500 ml di vino rosso per marinare
Tagliate la carne a cubetti di circa 3 cm e mettetela nel vino rosso per 12 ore coperta in frigo.
Mondate, lavate tutti gli odori, tagliateli a cubettini le carote e il sedano , a rondelline finissime le cipolline e il porro.
Mettete il tutto a rosolare con 3 cucchiai di olio evo in una casseruola capiente insieme alle erbe aromatiche ( prezzemolo, maggiorana, erba cipollina) una volta rosolate aggiungete la carne. Insaporite ancora il tutto fino a che la carne sarà rosolata da tutti i lati aggiungete chiodi di garofano e la paprica e la salvia tritata. Insaporite sempre mescolando ogni tanto e sfumate con la grappa. Quando sarà evaporata coprite il tutto con l’acqua calda e cuocete per 2 ore e mezzo a fuoco dolcissimo semi scoperto continuando a mettere acqua se dovesse asciugare troppo. Passato quel tempo fate ritirare il tutto e lasciate al caldo
Passate in forno le fette di polenta e disponetele tre per persona i nei piatti da portata a ventaglio. coprite per metà le fette con lo spezzatino di capriolo e il suo sughetto e servite.