La pasta fresca ma sopratutto quella ripiena mi appassiona enormemente. Non mi stanco mai di cercare nuovi spunti per dare una scelta indefinita a questa grande tradizione Italiana.
Questa preparazione vi stupirà come vi stupirà il suo sapore delicatissimo ed elegante nonostante i suoi ingredienti vi faranno pensare a ben altro. Una ricetta che non può mancare nei vostri futuri pranzi e cene importanti. Come al solito l’idea parte dal felice connubio patata stoccafisso, per poi toccare la tradizione veneta anche se solo sfiorandola in una sorta di mantecatura. il tutto poi viene armonizzato da un oliva di cui sono innamorato: la taggiasca.
Ingredienti per 6 persone
PER LA PASTA
- 200 gr di semola di grano duro
- 2 uova intere
- 2 cucchiai di patè di olive taggiasche ( lo trovate al supermercato)
- sale qb
PER IL RIPIENO
- 500 gr di stoccafisso già bagnato
- 1 tuorlo
- 3 / 4 cucchiai di olio evo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- sale, pepe qb
PER LA CREMA DI PATATE
- 500 gr di patate
- 1 cipollotto fresco
- brodo vegetale qb
- erbe aromatiche a vostro piacere ( io ho usato salvia e timo e santoreggia)
Preparate la pasta come vuole la tradizione o nella planetaria aggiungendo all’impasto base il patè di olive. In questo caso la pasta potrebbe essere un pò morbida, portatela a consistenza ottimale spolverandola o aggiungendo della farina 00. Fatta la classica palla fatela riposare per 1 ora coperta nella pellicola trasparente.
Nel frattempo lessate in acqua bollente aromatizzata con una parte del prezzemolo lo stoccafisso per 25 minuti. Scolatelo, eliminate la pelle ed eventuali lische e trasferitelo nel bicchiere del mixer con l’olio evo sale e pepe e un 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Una volta frullato il tutto lasciatelo raffreddare.
Stendete la pasta in un velo fine. Tagliatela con l’aiuto di un coppapasta a quadrati di circa 8 cm di lato. Con un sac a poche ponete una noce di ripieno di stoccafisso al centro. Chiudete a triangolo inumidendo leggermente con acqua per sigillare i bordi.
Preparate la crema.
In una casseruola rosolate il cipollotto tagliato a rondelle con le erbe aromatiche tritate e le patate sbucciate e fatte a dadin. regolate con parsimonia di sale e pepe e coprite le patate con il brodo vegetale caldo.
lasciate sobbollire per 15 minuti e alla fine frullatela con il mixer.
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per 4 minuti scolateli , SALTATELI IN UNA PADELLA CON UNA NOCE DI BURRO.
Versate della crema sul piatto e adagiatevi i ravioli , decorate con delle olive taggiasche denocciolate e un filino di olio evo o del burro fuso.