Un crostone diverso dal solito .. un formaggio semi fuso con due ingredienti completamente diversi nella loro preparazione . A me questa cosa mi ha parecchio entusiasmato ve la consiglio caldamente come portata a sorpresa, ne rimarrete entusiasti.
Ingredienti per 8 crostoni
- 8 fette di pane tipo campagna ( toscano)
- 150 gr di taleggio
- 1 cespo di radicchio trevigiano
- 100 ml di vino rosso ( sangiovese, morellino , cabernet)
- 5 cucchiai d’olio evo
- sale
Per la cipolla caramellata
- 125 gr di cipolla rossa di tropea
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 35 gr di zucchero
- 1 foglia di alloro
- olio evo
- un pizzico di sale
Iniziamo dalla cipolla. Tagliatela julienne e mettetela in una bowl . Conditela con l’aceto, lo zucchero e il sale. Mescolate per bene e trasferite il tutto in una casseruola, aggiungete la foglia di alloro, incoperchiate e fate andare a fuoco dolcissimo. quando la cipolla sarà appassita aggiungete 2 cucchiai d’acqua e fate rosolare. Quando la cipolla sarà caramellata aggiungete ancora 3 cucchiai d’acqua e appena il tutto riprende il bollore togliete dal fuoco.
Prendete il radicchio, lavatelo , mondatelo e tagliatelo anche questo julienne ma un pò più spesse. Raccogliete anche questo in una bowl tenendo però da parte qualche pezzo tagliato per la decorazione.
Condite con un pizzico di sale , mescolate e aggiungete il vino e l’olio evo rimanente. Mescolate ancora e trasferite il tutto in una casseruola, incoperchiate e fatelo stufare a fuoco dolce fino a quando il fondo di cottura non sarà asciutto.
Nel frattempo accendete il forno e portatatelo a 220 gradi. Dividete le fette di pane in due e tostatele leggermente in forno. Sfornatele e fatele freddare. Tagliate il taleggio in fette di circa 1 cm di altezza e ponetele sui crostoni. infornate il tempo necessario per vedere ammordire il formaggio, sfornate e mettete sopra al taleggio prima il radicchio e dopo la cipolla caramellata. Infornate nuovamente fino a che il formaggio non fonderà. A questo punto sfornate e impiattate in un vassoio completando con il radicchio tagliato tenuto da parte precedentemente.