Una simpatica idea per le vostre “braciate” in compagnia dei vostri amici. un qualcosa da consumare stuzzicando l appetito durante l attesa del barbecue.
Questo tipo di focacce sono originarie del sud della Francia e si possono preparare in diversissimi modi. A parte la farcitura la particolarità di questa focaccia è la ” chiusura” a caramella delle estremità. Non vi resta che metttere le mani in pasta e iniziare.
Premessa: troverete un tipo di farina W 330 . Niente di marziano ..è un tipo di farina detta di forza che vi aiuterà ad avere un elasticità maggiore della pasta e quindi una migliore tenuta della lievitazione. Farina anche più sana della classica 00 super raffinata. Con questo vi do un consiglio: usate più spesso farine di qualità superiore e sopratutto poco raffinate , per la vostra pasta fresca prediligete SEMPRE della semola di grano duro rimacinata e nel dolci la farina 1 macinata a pietra. Qualità molte volte vuol dire salute.
Ingredienti per 2 focacce
PER LA PASTA
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina W 330
- 50 gr di semola di grano duro macinata a pietra
- 30 gr di strutto
- 10 gr di lievito di birra
PER LA FARCIA
- 2 uova sode
- passata di pomodoro qb
- 150 gr di brie
- 50 gr di lattuga
- 10 filetti di acciuga sott’olio
- olio evo
- pepe
se volete invece diminuire le dosi o aumentarle vi do la tabella delle dosi per questo impasto
per 2 persone
- 100 gr farina bianca 00
- 50 gr farina w 330
- 25 gr di semola di grano duro
- 15 di strutto
- 5 gr di lievito
PER 6 PERSONE
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di farina w 330
- 75 gr di semola grano duro
- 40 gr di strutto
- 15 gr di lievito
Mettete le farine nella planetaria e iniziate a miscelarle alla velocità più bassa. Aggiungete lo strutto e un pizzico di sale. Unite il lievito sbriciolato e 180 ml di acqua DA AGGIUNGERE POCO PER VOLTA durante la lavorazione. Non è detto che sia necessario aggiungerla tutta. Quando vederete che l’impasto sarà omogeneo liscio ed elastico toglietelo dalla planetaria. Create una palla rinforzando l impasto a mano e mettetela a lievitare coperta da un canovaccio pulito in un luogo tiepido lontano da spifferi per circa 2 ore.
Passate le due ore dividete l’impasto in due parti e fate due pizze allungate. immaginatevi una baguette francese però schiacciata. Torcete l’ estremità nel verso opposto dell’altro come quando scartate una caramella.
Disponete le focacce su una teglia foderata di carta da forno. Cospargetele con 3 cucchiai ognuna di passata di pomodoro e irroratele con un filo d’olio evo. Lasciatele riposare sempre in un luogo tiepido privo di spifferi per 30 minuti.
Infornate le focacce a forno caldo statico portato a 250 gradi mettendo all’interno del forno un pentolino in acciaio che possa contenere 1 bicchiere d’acqua. il vapore vi aiuterà nella crescita e nella cottura.cuocete per 20-25 minuti circa finchè non saranno dorate. Una volta sfornate farcitele ancora calde con la lattuga tagliata a listarelle, 5 filetti d’acciuga spezzettati per ogni focaccia, delle fette di brie di mezzo cm di spessore e le uova sode a rondelle di 3-4 mm. Salate lievemente, pepate e condite ancora con un filo di olio evo. Servite