Ingredienti ( la sera prima)
500 gr di riso originario
1,5 lt di latte intero
Tre cucchiai di zucchero
Scorza di un limone e di un arancia ( legate insieme con dello spago da cucina)
Una presa di sale
In una pentola capiente versate il latte il riso lo zucchero il sale e le scorze legate . Accendete il fuoco e portate a cottura a fuoco prima vivace e al bollore a fuoco dolce , rimestando spesso . Calcolate che a il riso continuerà la cottura anche a fuoco spento per qualche minuto. Lasciate raffreddare .
Ingredienti ( per la mattina)
1 uovo per ogni etto di riso
1 cucchiaio di zucchero per ogni etto di riso
1 bustina di lievito ( polvere lievitante)
1 bustina di vanillina ( esistono in commercio polveri lievitanti vanigliate in questo caso usate quelle e eliminate la vanillina)
Olio di semi di girasole o di arachidi circa 2 -3 litri
Zucchero semolato e a velo qb in un vassoio dove passerete le frittelle dopo averle fritte
Togliete dal blocco di riso le scorze d agrumi. Con un mestolo di legno con un pô di energia rompete il blocco e cominciare a rimestare . Aggiungete le uova e incorporatele sempre mescolando . Unite lo zucchero la vanillina e il lievito e contunuate a rimestare sino a che non otterrete un composto omogeneo . A volte il composto può essere un pó solido. Non aggiungete altre uova il lievito a contatto con lo zucchero lo farà ammorbidire . Di solito non richiede farina aggiungetela solo se non riuscite a fare le quenelle . Ma sicuramente non ce ne sarà bisogno.
A questo punto mettete l olio in una pentola un pó larga dai bordi alti portandolo a temperatura . Fate le quenelle con due cucchiaini e tuffatele nell olio bollente . La frittella prima si adagerà sul fondo per poi risalire in breve tempo dorandosi in cottura in superficie. Questo è importantissimo per l ottima riuscita delle frittelle. Se queste non ” ruzzolano ” e rimangono sul fondo saranno pesanti e oliose . Passatele da prima nella carta per fritti per sgocciolarle e in un secondo tempo nel mix di zucchero semolato e a velo . Servite tiepide