Un crossover terra mare, un piatto che però fa parte della tradizione.
In questa ricetta ho usato i cavatelli ma potete usare anche gli gnocchetti sardi
Ingredienti per 4 persone
- 240 gr di cavatelli
- 200 gr di baccalà gia ammollato e dissalato
- 1 cipollotto
- 100 gr di guanciale a fette un pochino spesse
- 200 gr di fave già sgranate
- 50 gr di pecorino stagionato grattugiato
- olio evo
- sale
- peperoncino fresco qb
Tenete il baccalà ancora in ammollo in acqua fredda coperto in frigo per altre 24 ore . Cambiate l acqua almeno due volte.
Prendete una pentola e riempitela per 3/4 con dell’acqua portatela al bollore salatela leggermente e aggiungete le fave. Passati 15 minuti circa scolatele , raffreddatele e sbucciatele. Mettete da parte. tritate il cipollotto e soffriggetelo in una padella con 3 cucchiai d’olio, un pezzetto di peperoncino tritato e il guanciale tagliato a listarelle. Mettete un altra pentola sul fuoco con dell’acqua e portatela al bollore per cuocere i cavatelli.
Una volta che il grasso del guanciale sarà trasparente aggiungete le fave e il baccalà spellato e fatto cubetti di circa 3 cm per lato. Fate cuocere per 6-7 minuti bagnando se ce ne fosse bisogno con un goccio di acqua di cottura dei cavatelli . Nel frattempo portate a cottura i cavatelli , scolateli al dente e saltateli aggiungendo all’occorrenza un pochino d’acqua di cottura della pasta e per ultimo il pecorino grattugiato. Servite subito