Questo piatto nasce per essere condiviso in compagnia e da cuocere direttamente in tavola sulla pietra ollare. Ho volutamente stravolto la cosa preparando questo piatto direttamente dalla cucina e servendolo su dei vassoi di ardesia tiepidi. Come vedrete ci sono 4 preparazioni che ho volutamente unito in un solo piatto. Questo può essere un antipasto robusto o un secondo piatto.
Vi darò le dosi per l’antipasto o meglio un entree. Tra parentesi vi metterò le dosi per presentarlo come secondo piatto ricordatevi però che è una portata molto particolare quindi proponetela in una cena con prima un aperitivo con degli stuzzichini come contorno della cruditè di verdura o dell’ insalitina mista tra soncino lollo e misticanza e come termine un dessert . Come vino vi consiglio un ottimo prosecco. Come vedete dalla foto ci sono anche delle cozze che vi spiegherò alla fine dei BOCCONCINI, il perchè è semplice .potete servirle all’ultimo momento quindi le potete preparare prima con calma.
Ingredienti per 4 persone
- 8 gamberoni ( 16 gamberoni versione secondo piatto)
- 8 Capesante ( rimangono 8 )
- 200 gr di tonno ( 400 gr versione secondo piatto)
- 8 fettine di bacon
- 8 foglie di alloro
- 1 melanzana lunga piccola (rimane 1 perchè avanza)
- 2 limoni ( 3 limoni versione secondo piatto)
- 1 arancia ( rimane 1 arancia)
- 8 rameti di timo o timo secco ( 16 rametti di timo versione secondo piatto)
- olio evo qb
- sale, pepe in grani qb
Tagliate il tonno a cubotti di circa 4 centimetri per lato e tenete da parte.
Sgusciate i gamberoni, eliminate il budellino nero e asportate le teste che userete per fare una bisque per altre preparazioni. Tenete da parte le code sgusciate.
Staccate le capesante dal guscio e lavatele eliminando eventuali impurità.
Tenete da parte
Togliete la buccia dei limoni e dell’arancia cercando di creare delle strisce abbastanza lunghe.
Tagliate finemente le melanzane e friggetele, scolatele e adagiatele ad asciugare su carta assorbente da fritto e tenete da parte.
Spremete il succo degli agrumi in una ciotola e unite dell’olio evo e del pepe in grani schiacciato e la metà scorza dell’arancia tagliata julienne finissima, spremete l’altra sempre nella marinata così gli oligoelementi presenti nella buccia profumeranno particolarmente la marinata.
Mettete le bucce del limone in un pentolino con dell’acqua e scottatele in modo da renderle più lavorabili. Scolate e tenete da parte.
Mettete i gamberoni, le capesante, e i cubotti di tonno nella marinata appena fatta e lasciate appunto marinare per 20 minuti.
Passato questo tempo scolate il tutto e cominciate a comporre i bocconcini.
Avvolgete le bucce di limone scottate sui gamberoni insieme ai rametti di timo e fermate il tutto con uno stuzzicadenti..
Se invece usate il timo secco mettetelo durante la breve cottura per dare profumo.Naturalmente fate questa operazione cuocendo i gamberi per ultimi.
Prendete una foglia di alloro adagiatevi una capasanta e fasciate il tutto con una fettina di bacon. Fermate l’involtino con uno stuzzicadenti.
Prendete le melanzane e avvolgetevi singolarmente ogni cubotto di tonno.
Scaldate una piastra liscia o una padella antiaderente e cuocete il tutto per non più di 1 minuto i gamberoni da ambo le parti, il tonno 30 secondi da ambo le parti e per ultime le capesante per circa 90 secondi sempre da ambo le parti girando sempre il tutto spesso. Eliminate gli stuzzicadenti e servite sul vassoio tiepido d’ardesia decorando con insalatine e fettine di limone o lime.
Passiamo ora alle COZZE AI CIPOLLOTTI.
Come ho detto prima potete prepararle prima con calma e presentarle all’ultimo istante per completare il vassoio.
Ingredienti per 4 persone
- 20 cozze (Versione secondo piatto 24 )
- 1 pomodoro ramato
- 1/2 costa di sedano piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffettino di prezzemolo
- 5 foglie di basilico
- 1 limone
- olio evo
Pulite le cozze e mettetele in una casseruola con lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, 3 cucchiai di olio evo e una piccola parte del ciuffettino di prezzemolo.
Tritate il resto del prezzemolo e tenete da parte.
Copritele e fatele aprire a fuoco medio. Una volta aperte scolatele sgusciatele e tenete da parte 20 mezzi gusci. Filtrate il loro liquido di cottura e rimettete le cozze dentro il liquido, tenete da parte.
Pulite il cipollotto e fatelo a rondelle finissime, private il pomodoro di buccia, semi e acqua di vegetazione, tagliatelo a dadini e tenete da parte.
Fate anche il sedano a dadini piccolissimi.
Tagliate degli spicchietti piccoli di limone e tenete da parte.
A questo punto prendete un padellino, mettete un filo d’olio e aggiungete prima il cipollotto. Fate rosolare appena e aggiungete il sedano e per ultimo dopo un paio di minuti la dadolata di pomodoro, salate e pepate e profumate con il prezzemolo tritato e togliete dal fuoco.
Fate una striscia di sale grosso sul vassoio d’ardesia, disponete i mezzi gusci delle cozze dopo che l’avrete initiepidita. Scolate le cozze e riadagiatele nei mezzi gusci. Riscaldate al momento le verdurine preparate e distribuitele sulle cozze guarnite con gli spicchietti di limone e le foglie di basilico. Usate la rimanenza del limone per decorare il vassoio. Servite