Ormai nei nostri mari è diventato molto comune. Pesce predatore molto vorace che non disdegna di superare abbondantemente i 2 kg. la sua carne è molto compatta e soda. Un pesce che ha un costo molto economico e che ha bisogno di essere un pò “lavorato” per renderlo eccelso. Sto parlando del Pesce Serra il quale fa parte della famiglia delle ricciole e delle lecce. Con un pò di accortezza e fantasia porterete in tavola un superbo piatto. Non gettate via la testa e la lisca del Serra vi servirà per un altra ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di filetto di pesce serra (squamato)
- 2 peperoni gialli
- 1 ciuffo di basilico
- 16 pomodori cieligini
- olio evo
- sale, pepe
Lavate e mondate i peperoni. Tagliateli a metà, eliminate i semi e e le parti bianche all’interno e fateli a pezzi grossolani.
Metteteli nel bicchiere del mixer ad immersione, conditeli con un pizzico di sale e frullate aggiungendo a filo l’olio evo necessario ad ottenere una salsa omogenea.
Passatela al setaccio per eliminare le bucce e tenete da parte. Sbollentate i pomodori cieligini. Pelateli e eliminate l’acqua di vegetazione e i semi. Tritateli grossolanamente e conditeli con un filo d’olio evo sale e pepe
Scaldate un filo d’olio in una padella. Tagliate i filetti in 4 pezzi e cuoceteli dalla parte della pelle per circa 10 minuti. Salate e tenete da parte.
Distribuite la salsa di peperoni a specchio nei piatti da portata. Adagiatevi un pezzo di filetto per commensale con la pelle rivolta verso il basso.Condite con un filo d’olio evo. Colorate la salsa a specchio con la polpa tritata di pomodoro.Guarnite con delle cimette di basilico e servite.