Un dessert a base di frutta molto veloce e pratico Delle pesche noci con un ripieno che ricorda la cassata siciliana, il tutto decorato da un croccante chiaro di mandorle e una salsina di pesche all’amaretto.
Ingredienti per 6 persone
- 3 pesche noci mature ma sode
- 200 gr di ricotta scolata e passata al setaccio
- 60 gr di mandorle a lamelle
- 20 gr di granella di pistacchi
- 20 gr di dadini di scorza d’arancia candite
- 8 cucchiai di zucchero
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di succo di limone
- Liquore all’amaretto qb
Lavate le pesche, dividetele a metà e asportate il nocciolo.
Asportate con uno scavino un pò di polpa in modo da creare una sede adatta per il ripieno. Raccoglietela in una ciotola e irroratela con i 2 cucchiai di succo di limone.
Sistemate le pesche in una teglia foderata di carta da forno. Zuccherate leggermente il loro interno con un cucchiaio colmo di zucchero. Tenete da parte.
Montate il tuorlo d’uovo con 1 cucchiaio di zucchero. Quando sarà bello chiaro e gonfio incorporate la ricotta, 35 gr di mandorle a lamelle ulteriolmente spezzettate con le mani, la granella di pistacchi , i dadini di scorza d’arancia candita e un altro cucchiaio abbondante di amaretto. Amalgamate con cura. Riempite con questo composto le pesche e infornate per 45 minuti a forno già caldo a 170 gradi
Preparate nel frattempo il croccante. Mettete 5 cucchiai di zucchero in un pentolino con 2 ramaiolini di acqua e fate andare a fuoco dolce.
Rivestite una piccola teglia con la carta da forno e mettete sul fondo il resto delle mandorle a lamelle. Quando lo zucchero comincerà ad imbrunire ai bordi e prenderà un colore nocciola versatelo sulle mandorle.
Fate raffreddare il croccante per 10 minuti, dopodichè tagliatelo in piccole parti. Sicuramente sarà di più di quello che vi servirà.
In un altro pentolino mettete la polpa di pesca scolata dal succo di limone insieme all’ ultimo cucchiaio di zucchero, fate andare a fuoco medio per 3 massimo 4 minuti.Profumate con un altro cucchiaio di amaretto, passate il tutto al frullatore ad immersione e successivamente al setaccio per eliminare le parti fibrose e ottenere una salsina liscia e vellutata.
Sfornate, decorate con i pezzetti di croccante e accompagnate con la salsa di pesche. Servitele a temperatura ambiente o tiepide.