A me piace immensamente il coniglio e anche se la cosa non è semplice da fare, amo disossarlo, per poi creare un arrosto molto scenografico che sorprenda i miei invitati. In questo caso ho cambiato il modo di farcire, anche se poi la ricetta in se stessa è simile ad altre ricette fin qui presentate. Nonostante questo il sapore cambia notevolmente e così potete avere una larga possibilità di scelta su le ricette da preparare con questa tipologia.
Ingredienti per 6 persone
- 1 coniglio superiore al kg che farete disossare in un pezzo intero
- 100 gr di funghi porcini freschi
- 100 gr di speck a fette
- 100 gr di mollica di pane
- latte qb
- 400 gr di patate pelate e tagliate per arrosto
- 1 uovo
- 1 costa di sedano
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 scalogno
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- maggiorana e timo freschi qb
- 1 cucchiaino colmo di curcuma
- 1/2 bicchiere di vino bianco ( vernaccia)
- olio evo
Iniziamo dai funghi. Puliteli nella maniera classica usando un panno umido e un coltellino per pulire la parte terrosa del gambo. Tagliateli a pezzetti .
Sbucciate e tritate finemente lo scalogno Rosolatelo in una padella con 2 cucchiai d’olio. unite i funghi , saltateli. Salate, pepate e bagnate leggermente. coprite e fate andare a fuoco dolcissimo per 10 minuti circa. Tenete da parte coperto.
Se non vi siete fatti disossare il coniglio disossatelo voi partendo dal centro della cassa toracica e via via scendendo verso le cosce.
Una volta disossato prendete il batticarne e della carta da cucina .
Appoggiate ben steso il coniglio sulla carta da forno e copritelo con dell’altra carta da forno leggermente inumidita.
Iniziate a batterla con il batticarne in modo da creare un solo e compatto spessore di carne.
Ammorbidite la mollica , strizzatela e frullatela nel mixer insieme all’uovo, lo speck le erbe e il parmigiano. date una prima frullata e dopo aggiungete i funghi e rifrullate lasciando i funghi un po grossi.
Salate e pepate il coniglio disossato e farcitelo con il ripieno appena preparato. Arrotolatelo e legatelo con il filo da cucina.
Pulite il sedano le carote e le cipolle tritate il tutto in maniera grossolana e rosolate il tutto con 4 cucchiai d’olio evo in una casseruola che può andare in forno.
Aggiungete il rotolo di coniglio al trito rosolato e continuate la rosolatura fino a far colorire su ogni lato il coniglio.
Sciogliete 1 cucchiaino di curcuma nel vino bianco.
Infornate a forno già caldo a 180 gradi, bagnate con una parte del vino e iniziate la cottura finale del rotolo di coniglio che dovrà esser in totale di circa 55 minuti. Passati 15 minuti aggiungete le patate tagliate. Salate pepate e continuate la cottura girando ogni tanto e bagnando con il resto del vino.
Una volta arrivato a cottura sfornate, prendete il rotolo di coniglio e avvolgetelo nella carta d’alluminio e fatelo riposare su di un vassoio per 10 minuti.
Fate ritirare il fondo se ce ne fosse bisogno rimettendo la casseruola sul fuoco ( non in forno). Se invece il fondo è ben tirato tenete la caldo.
Tagliate il rotolo in fette di 2 cm di altezza. Servitelo in piatti singoli insieme alle patate e al suo fondo.