Della piccola pasticceria a base di castagne. Semplici e veloci. Un modo diverso di creare dei tartufi.
Ingredienti per 25- 30 tartufi
- 500 gr di castagne già lessate e sbucciate
- 10 cucchiai di panna fresca ( crema di latte)
- 50 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 bicchierino di Cointreau o di un altro liquore a vostro gusto personale ( Rum.. Grappa barricata.. Maraschino.. Strega ..Etc )
- 50 gr di zucchero a velo
- 3 cucchiai scarsi di cacao in polvere
- 50 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
- Pirottini di carta piccoli
PREMESSA: metodo pratico per sbucciare le castagne. Mettete le castagne a mollo in acqua fredda per almeno 5 ore. Scolatele asciugatele e incidetele a croce con un taglio abbastanza profondo( cercando di non intaccare troppo la castagna). Lessatele per circa 40 minuti, scolatele e fatele intiepidire e privatele della buccia e della pellicina che in questo modo si staccherà molto facilmente.
Passate al passaverdura a fori larghi le castagne. Aggiungete il burro e lavorate il composto con una spatola in silicone.
Nel frattempo fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con 4 cucchiai di panna fresca e unitelo alla purea di castagne. Lavorate il composto sempre con la spatola in silicone fino a che il cioccolato non sarà ben incorporato. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, il bicchierino di Cointreau, la panna rimasta e la vanillina. Lavorate ancora fino a che il tutto non sarà liscio ed omogeneo. Fate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Ricavate dell’impasto tante palline dalla grandezza di circa 3 cm di diametro. Passatela leggermente nel cacao in polvere e disponeteli nei pirottini di carta da piccola pasticceria.
Conservateli in frigo nella parte meno fredda fino al momento di servirli.