Pensiamo a preparazioni adatte sopratutto alle feste principali tipo natale e di fine anno. Stuzzicate i vostri invitati con queste 3 ricettine semplici e di sicura riuscita. Partirò descrivendo le ricette guardando la foto da sinistra verso destra.
PANZANELLA DI VERDURE
Ingredienti per 12 persone ( versione finger food)
- 3 fette di pane di campagna fatto con il lievito madre
- 1 cipolla rossa di medie dimensioni
- 12 pomodorini ciliegini
- 2 carciofini sott’olio (consiglio quelli Sardi )
- aceto bianco qb
- basilico qb
- olio evo qb
- sale,pepe qb
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette di circa 2 mm e mettetele a bagno in acqua fredda per almeno 3 ore ( servirà a farle diventare più “gentili”).
Scolatele, e tritatele abbastanza fini. Tagliate a cubetti i pomodorini e a pezzi non troppo grandi i carciofini. Bagnate velocemente il pane di campagna, strizzatelo e sbriciolatelo in una bowl. Il risultato dovrà essere ben sgranato e leggermente umido. Se così non fosse la colpa è del pane che non è fatto con il lievito madre. Non cercate di risolvere la situazione continuando a strizzare il pane, perchè diventerà una poltiglia.
Se il risultato invece è quello che vi ho descritto all’inizio aggiungetele verdure tagliate, salate, pepate e condite con uno spruzzo di aceto bianco e un filo di olio evo.Mescolate il tutto, aggiungete delle foglie di basilico spezzettate e riponete in frigo a riposare e insaporire per 30 minuti circa. Passato il tempo di riposo distribuitela sui cucchiai.
TARTARE DI SALMONE AGLI AGRUMI
Ingredienti per 12 persone ( versione finger food )
- 500 gr di salmone fresco abbattuto in freezer per 96 ore
- 2 arance medie
- 1 limone
- 1 cipollotto fresco
- 1/2 cucchiaio di senape dolce
- erba cipollina qb
- olio evo qb
- sale qb
Tagliate a rondelline fini il cipollotto. Spremete gli agrumi, sforbiciate qualche stelo di erba cipollina. Tritate a coltello finemente il salmone creando una tartare.
Mettete la tartare in una bowl e aggiungete il succo di agrumi. il mezzo cucchiaio di senape il cipollotto e un pizzico di sal. Lasciate riposare coperto da una pellicola in frigo per 30 minuti. Scolate se necessario del liquido in eccesso della marinatura , condite con un filo d’olio, amalgamate bene il tutto e distribuite la tartare sui cucchiai.
CREMA DI TONNO E OLIVE
Ingredienti per 12 persone ( versione finger food)
- 12 uova sode
- 200 gr di tonno sott’olio
- 200 gr di olive nere denocciolate
- 10 filetti di acciughe sott’olio
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- 2 cucchiai di vino bianco
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio evo qb
Premessa : potete usare gli albumi rassodati per un altro finger come ad esempio riempiti con del gorgonzola montato con del mascarpone.
Dividete in due parti 11 uova sode e asportate i tuorli. Metteteli nel mixer insieme al tonno ben sgocciolato, i filetti di acciughe, 1 capperi, 150 gr di olive denocciolate ( il rimanente servirà da decorazione), il vino e il succo di 1/2 limone e le foglie di prezzemolo. Frullate il tutto aggiungendo con attenzione a filo l’olio evo fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
trasferite la crema nei cucchiai e decorate con il resto delle olive e l’uovo sodo rimasto.