Morbidi fuori e filanti all’interno. Un modo diverso di presentare delle patate. Può essere un antipasto o un contorno ma anche un secondo. L’ho presentati insieme a degli affettati e dei crostini per dare un tocco ” caldo” alla portata. la ricetta dice per 10 tortini ma perchè ho usato delle piccole cocotte quindi il numero varia a secondo della dimensione della cocotte. Per farvi orientare vi dico le misure di quelle che ho usato: 7 cm di diametro per 3,5 cm di altezza
Ingredienti per 10 tortini
- 10 piccole cimette di cavolfiore già lessate e tritate
- 500 gr di patate lessate con la buccia
- 150 gr di brie a dadini
- 50 gr di parmigiano
- 2 tuorli
- 1 pizzico di noce moscata
- pangrattato
- burro
- sale, pepe
Passate le patate nello schiacciapatate quando sono ancora calde e raccogliete il risultato in una bowl. Per schiacciapatate NON INTENDO IL PASSINO E NE IL MIXER. Unite alle patate schiacciate il parmigiano i tuorli e la noce moscata. Salate, pepate e amalgamate il tutto. Tenete da parte.
Imburrate gli stampini e rivestitili da un velo di pangrattato. Distribuite un pò di impasto e create un incavo con l’aiuto del pollice dove al suo interno metterete le cimette di cavolfiore tritate e il brie a dadini. Coprite con il resto dell’impasto e infornate a 190 gradi per 10 minuti . Sfornate e lasciate intiepidire. Sformate e servite subito.