Un formaggio di un certo pregio molto usato al nord sopratutto per mantecare i risotti. Una preparazione che può sembrare complessa e che invece è molto semplice. Potete anche usare delle piccole cocotte monoporzione in modo da servire questo sformatino nel modo secondo me più adatto. La dose è per 5 sformatini . Gli stampini usati sono dei pirottini in alluminio adatti per 2 persone se lo presentate come antipasto
Ingredienti
- 350 gr di Castelmagno grattugiato
- 500 ml di panna fresca
- 10 gr di farina 00
- 6 uova
- Concentrato di pomodoro qb
- 6 noci
- Basilico qb
- Olio evo
- Sale,pepe qb
Unite la farina al Castelmagno mescolando con attenzione. Fate SCALDARE MA NON BOLLIRE a bagnomaria la panna.
Unite il formaggio e fatelo fondere fino ad ottenere una crema densa . Abbassate il fuoco e incorporate 2 uova intere al formaggio fuso. Amalgamate il tutto mescolando accuratamente. Salate, pepate e dividete la fonduta ottenuta in 2 metà n perfettamente uguali.
Prendete le altre 4 uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate leggermente gli albumi e uniteli ad una metà di fonduta.
Oliate benissimo gli stampini e distribuitevi il composto ottenuto. Infornate in una teglia a bagnomaria a 160 gradi per 30- 35 minuti.
Dividete ancora la fonduta rimasta in 2 parti uguali e sempre a bagnomaria incorporate alla prima del concentrato di pomodoro, il necessario a colorare la fonduta. Tritate grossolanamente a coltello le 6 noci private del guscio. Prendete 3\4 di noci tritate e incorporatele alla seconda parte di fonduta sempre a bagnomaria.
Sfornate gli sformatini, fateli intiepidire e sformateli e adagiateli su di un vassoio. Salsate gli sformatini con le due fondute e decorate con le noci tritate rimaste dalla parte della fonduta alle noci e con delle cimette di basilico le sommità degli sformatini. Servite subito