A volte si può ottenere un piatto di una certa importanza e di gradevolissimo sapore con pochissimi ingredienti. Come sempre la differenza la fa un ingrediente nobile : la bottarga. Semplice veloce e di sicuro successo se seguirete alla lettera il procedimento indicato.
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di linguine
- 2 spicchi d’aglio
- 4 rametti di finocchietto
- 80 gr di bottarga di mugginge NON IN POLVERE
- 20 gr di pinoli
- Olio evo
- Sale qb
Mettete a bollire in una pentola l’acqua leggermente salata per la cottura delle linguine. Tostate i pinoli in un padellino stando attenti a non bruciarli. Prendete un ampia padella aggiungete 3 cucchiai d’olio. Aggiungete gli spicchi d’aglio tagliati a metà . Lasciateli leggermente dorare , aggiungete il finocchietto tritato fate andare per 1 minuto ed eliminate l’aglio e togliete dal fuoco se la pasta non è ancora cotta al dente. Grattugiate la bottarga e mettetene 3\4 nella padella con il finocchietto
Scolate la pasta 1 minuto prima del tempo necessario e aggiungetela grondante nella padella con il finocchietto e la bottarga. Saltatele aiutandovi se è necessario con un pochino di acqua di cottura della pasta fino a che con creerete una crema.
Impiattate , decorate con i pinoli tostati e il resto della bottarga grattugiata. Servite