Un sapore diverso ma sempre mediterraneo per esaltare i moscardini. Il peperone crusco che va a dare sapore e sapidità. Una ricetta che non potevo non selezionare
Ingredienti per 4 persone
- 240 gr di spaghetti alla chitarra
- 400 gr di moscardini già puliti
- 120 gr di peperone dolce corno
- 200 gr di pomodori ramati sodi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cipollotto fresco
- 1 ciuffetto di basilico
- olio evo qb
In questa ricetta useremo il peperone facendolo diventare ” crusco”. Una preparazione che potrete usare al momento per insaporire un piatto o come contorno. Potete anche congelare in quel caso à friabile e lo potrete aggiungere sia per insaporire dei primi o delle insalate.
Lavate e mondate il peperone corno, tagliatelo nel senso della lunghezza ed eliminate i semi e la parte bianca. Prendete una padella e aggiungeteci 4 cucchiai di olio evo, fate scaldare e unitevi il peperone tagliato a pezzetti. Abbassate il fuoco e fatelo soffriggere dolcemente girandola spesso fino a che la buccia non sarà diventata scura. Una volta pronto scolatelo dall’olio in eccesso e adagiato su della carta da cucina, salatelo e tenetelo da parte. Se lo preparerete in dosi maggiori potete congelarne una parte è usarlo nella maniera che vi ho descritto prima.
Fatto questo passiamo al resto.
Lavate i pomodori e tagliateli prima a metà per eliminare l’acqua di vegetazione e i semi, poi tagliateli a cubetti di circa 2 cm.
Fate scaldare 4 cucchiai di olio evo, aggiungete il cipollotto tagliato a rondelline fini e i pomodori tagliati a cubetti. Fate andare per 4-5 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo tritate il prezzemolo. Tagliate i moscardini più grandi a pezzi lasciando però in lunghezza i tentacoli . Lasciate interi quelli più piccoli. Considerate che si ridurranno della metà della dimensione.Aggiungeteli al soffritto , profumate con il prezzemolo e fate cuocere per 25 minuti. Regolate di sale ( senza eccedere)
Lessate gli spaghetti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli molto al dente e terminate la cottura nel sughetto di moscardini. Profumate con il basilico spezzettato. Portate a cottura aggiungendo SOLO se ce ne fosse bisogno usando un pochino di acqua di cottura della pasta.
Una volta che il condimento si sarà ristretto togliete dal fuoco, impiattate e guarnite con il peperone crusco. Servite