Un altra ricetta a base di petto d’anatra trovata in una rivista specializzata che purtroppo non è più esistente. Qui andiamo a giocare sul sicuro accostando il sedano rapa che è un qualcosa di poco usato al classico che sono le patate anche se presentate in maniera un po’ diversa.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di petto d’anatra
- 40 gr di Miele di agrumi
- 200 gr di patate
- Salvia qb
- 240 gr di sedano rapa
- brodo vegetale qb
- Timo qb
- 100 ml di fondo di anatra ( vedi album nozioni di cucina)
- burro chiarificatore qb
- Sale pepe qb rosmarino qb
Spennelate I petti di anatra con il miele e Lasciateli riposare in frigo in una bowl coperta dalla pellicola trasparente da cucina.
Pelate il sedano rapa, e ricavate ne 4 dischi uguali da circa 1 cm di spessore. Cuocetelo nel brodo vegetale mantenendolo croccante.
Scolate è asciugate le fette.
Prendete le patate, pelatele e tagliatele sottilissime con la mandolina.
Spennellatele con il burro chiarificato fuso e sovrapponete ad una fetta una piccola foglia di salvia e ricoprite con un altra fettina di patata.
Cuocetele in una padella con del burro chiarificato.
Spadellate i petti d’anatra da entrambi i lati per circa due minuti per parte e terminate la cottura in forno a 180 gradi per circa 8-10 minuti tenendo presente che al loro interno devono rimanere rosati. Sfornate, copriteli con del foglio di alluminio e lasciateli riposare per 5 minuti quindi scaloppateli.
Scaldate il fondo di anatra aggiungete una noce di burro e montatelo con una piccola frusta. Rosolate in padella il sedano rapa e disponete una fetta al centro del piatto sovrapponeteci le scaloppe di anatra decoratele infilando un rametto di rosmarino alla loro sommità, irrorate con il fondo , decorate intorno con le patate alla salvia e servite completando con un filo di olio evo a crudo.