Capita delle volte di trovare sui banchi del mercato delle seppie completamente bianche fresche ma già pulite.
- Questo tipo di seppia è adattissima per delle preparazioni particolari. In questo caso le ho usate per farle gratinate. Una preparazione velocissima che esalta la freschezza e il sapore di questo tipo di seppia. Un piatto leggero e fresco adatto sopratutto in estate.
Ingredienti per 4 persone
- 4 seppie bianche già pulite di circa 300 gr l’una
- 6 cucchiai di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio
- 1 mazzettino di prezzemolo
- 2 lime
- 5 cucchiai di olio evo
- Sale, pepe
Lavate accuratamente le seppie e tamponatele con della carta da cucina. Tritate finemente il mazzettino di prezzemolo e i 2 spicchi d’aglio. Uniteli al pangrattato e mescolate accuratamente. Salate pepate e mescolate ancora, quindi aggiungete i 5 cucchiai di olio evo. Mescolate ancora fino a quando il pangrattato non sarà completamente intriso di olio evo.
Accendete il forno e portatelo 180 gradi. Prendete una teglia adatta contenere le 4 seppie. Rivestite il fondo della teglia con della carta da forno e ungetela con un pochino di olio evo. Ungete anche le seppie e adagiatele nella teglia con la parte tagliata verso l’alto. Distribuite il composto di pangrattato sulle seppie. Tagliate 8 fettine finissima di lime, spremete il succo di quelli rimanenti e bagnateci le seppie. Infornate per circa 20- 25 minuti o per il tempo necessario a far colorire la gratinatura. Sfornate impiattate e servite subito con intorno della insalatina mista e delle mezze fettine di lime.