Non spaventatevi vedendo questo dolce. In realtà è molto più facile di quello che a prima vista avete pensato.
In fin dei conti è una fusione tra un cheesecake e una panna cotta. Alla fine basta avere un pochino di pazienza e un po’ di posto in frigo. A meno che non abbiate un abbattitore.
INGREDIENTI
PER LA BASE
- 160 gr di biscotti tipo digestive
- 40 gr di mandorle pelate
- 90 gr di burro + 20 gr per ungere la teglia
PER LA GELÉE DI PERE
- 460 gr di pere sciroppate scolate
- 200 ml di sciroppo di pere ( quello delle pere sciroppate)
- 100 ml di acqua
- 80 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di brandy
- 10 gr di colla di pesce
PER LA PANNA COTTA ALLE MANDORLE
- 250 gr di panna
- 200 gr di latte di mandorla
- 50 gr di zucchero ( variabile in base alla dolcezza del latte di mandorla.. Vi
- consiglio di assaggiare il composto )
- 10 gr di colla di pesce
PER DECORARE
Potete sbizzarrirvi scegliendo e usando a vostro gusto ; fiori edibili, macaron , meringhe mandorle biscotti digestive, frutti di bosco e scagliette o gocce di cioccolato
Iniziamo fondendo i 20 gr di burro per ungere la teglia. Spennellate appunto sia il fondo che i bordi di una teglia a cerniera da 20 cm con il burro fuso e rivestitela di carta da forno.
Frullate I biscotti e le mandorle nel mixer fino ad ottenere una polvere abbastanza sottile.
Mettete questo composto in una ciotola. Sciogliete i 90 gr di burro nel microonde o in un pentolino a fuoco dolcissimo, quindi versatelo nella ciotola di polvere di biscotti e mandorle e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nella teglia , pressato e livellate o aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Mettete in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo preparate il gelèe. Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
Prendete le pere e tagliatene la metà a pezzetti grossolani.
Frullate le restanti pere fino ad ottenere una purea.
Prendete una casseruola a bordi alti di circa 20 cm di diametro e metteteci le pere tagliate a pezzetti, la purea di pere , il brandy, l’acqua ,lo zucchero, il succo di limone e lo sciroppo di pere. Scaldate mescolando senza portare all ebollizione a fiamma molto dolce. Spegnete e togliete dal fuoco quindi strizzate i fogli di colla di pesce e incorporateli allo sciroppo mescolando con attenzione fino a che non si saranno perfettamente sciolti e amalgamati al gelèe. Fate raffreddare leggermente quindi versate la gelèe nella teglia cerniera sopra lo strato di mandorle e biscotti . Rimettete in frigo per 1 ora .
Passiamo alla panna cotta alle mandorle
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
Nel frattempo scaldate a fuoco dolce senza portare al bollore il latte di mandorla , la panna e lo zucchero mescolando. Strizzate i fogli di colla di pesce e incorporateli al composto mescolando attentamente fino a che non siete assolutamente sicuri che si sia sciolta .
Fate raffreddare leggermente e poi versate il composto ottenuto sullo strato di gelèe di pere. Ponete in frigo per almeno altre 6 ore.
Decorate la torta a vostro gusto e servite.