La granseola è senza ogni ombra di dubbio una delle cose più noiose da preparare in cucina. Ma alla fine di ogni preparazione il risultato vi farà dimenticare le vostre fatiche. In questa preparazione vi propongo una nuova versione della granseola gratinata che sono convinto vi conquisterà
Ingredienti per 2 persone
- 1 granseola di circa 600 gr
- 2 filetti d’acciuga sott’olio
- 2 uova sode
- 3 cucchiai di pangrattato
- il succo di 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato qb
- olio evo qb
- sale, pepe
Portate l acqua leggermente salata all’ebollizione in una pentola capiente.Spazzolate la granseola sotto l.acqua fredda corrente. Mettetela nella pentola e cuocetela per 8 minuti.
Scolatela, fatela raffreddare. Apritela e con infinita pazienza estraete la polpa dal carapace e dalle zampe. Lavate accuratamente il guscio vuoto e tenetelo da parte. Sgusciate le uova sode e tritatele. tritate anche i filetti di acciuga, un ciuffo di prezzemolo e l’aglio. Unite questi triti alla polpa di granseola. Amalgamate delicatamente con un cucchiaio. Aggiungete il pangrattato, il succo del limone e l’olio evo necessario per legare il tutto.
Riempite con questa preparazione il guscio della granseola, irrorate con un filo d’olio evo e mettete in forno a gratinare a 220 gradi.
Servite in tavola accompagnando con della insalatina usando il guscio della granseola come vassoio