Spulciando qua e la mi sono imbattuto in questo simpatico dessert. La ricetta originale prevedeva che fosse una crostata da poi fare a fette. Sinceramente la cosa non mi piaceva perché durante la sporzionatura la crema sarebbe colata non facendo un gran bell’effetto a degli eventuali ospiti. Quindi ho deciso di ridurre il tutto creando delle monoporzioni che senza ogni dubbio delizieranno ala vista e al palato i vostri ospiti.
Ingredienti per 6 – 8 crostatine
PER LA FROLLA
- 250 gr di farina bianca
- 100 gr di zucchero di canna
- 3 tuorli
- 1\2 cucchiaino di lievito vanigliato
- 125 gr di burro freddo a pezzetti
PER LA CREMA DI CIOCCOLATO BIANCO
- 1 tuorlo
- 25 gr di zucchero
- 10 gr di farina
- 75 ml di latte
- 50 ml di panna
PER LA FINITURA
- marmellata ai frutti rossi ( possibilmente bio ) qb
- 120 gr di more
- 120 gr di lamponi
Nella planetaria lavorate la farina, il burro il lievito e lo zucchero di canna. Unite i tuorli e impastate velocemente finché non otterrete un impasto omogeneo. Fate la classica palla e fatela riposare coperta in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo fate scaldare il latte con la panna senza farli bollire e sbattete con un frusta il tuorlo con lo zucchero finché non saranno diventati cremosi e chiari.
A questo punto unite la farina e a filo il latte e la panna caldi continuando a mestolare.
Trasferite il composto in una piccola casseruola e mettetela sul fuoco a fiamma dolcissima sempre continuando a mescolare in modo che non si attacchi al fondo sino a quando non vedete che si sarà addensato.
Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco spezzettato ancora mescolando finché non si sarà sciolto completamente.
Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare.Stendete la pasta frolla ad un altezza di 3 mm . Coppatela con un coppapasta più grande di un paio di cm di diametro superiore allo stampino che userete per fare le crostatine.
Con i dischi ottenuti Rivestite gli stampini, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e stendete un velo di confettura di frutti rossi sulla base delle crostatine.
Infornate a forno già caldo statico a 180 gradi per 20 minuti circa ( durante la cottura controllate il colore nel caso abbassate a 160 gradi ).
Sfornate, lasciate intiepidire e sformate.
Distribuite la crema di cioccolato bianco nelle crostatine, livellate e completatele con le more e i lamponi LAVATI E ASCIUGATI CON DELICATEZZA.
Servite