PIE DI PORCINI E CACIOTTINA MAREMMANA 

42503824_1063690810455233_2825407286069952512_o

  • E torniamo a parlare di funghi. Anche per questi dopo 4 anni ho deciso di aprire un loro capitolo personale a parte in modo da facilitarvi la ricerca delle ricette nella sezione album.
    Oggi andremo a fare una brisé un po’ diversa dal solito per creare il giusto accompagnamento al ripieno usato. Una preparazione semplice che potete tranquillamente gestire in anticipo congelando la brisè per poi usarla in un secondo tempo. Potete sbizzarrirvi nelle dimensioni creando delle piccole pie di 6 centimetri di diametro o da 10 come in questo caso o addirittura in una tortiera da 24 cm a voi la scelta per un classico antipasto caldo da abbinare a dei salumi e a dei formaggi.

    In questo caso vi daro’ la dose per creare dai 4 ai 6 pie da 10 cm di diametro. Se vorrete realizzare quella nella tortiera da 24 cm bastera’ raddoppia le dosi.

    PER LA PASTA

  • 150 gr di farina di grano tenero tipo 1 ( quindi una farina meno raffinata)
  • 25 gr di Grana o Parmigiano grattugiato
  • 40 gr di burro ( più quello da usare per imburrare gli stampini
  • 55 ml di morellino di scansano
  • 5 gr di salvia e rosmarino finemente tritati

    PER IL RIPIENO

  • 300 gr di porcini
  • 150 gr di caciottina maremmana ( formaggio a pasta morbida tipo bel paese)
  • 1 piccolo spicchio d aglio 
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • Olio evo qb
  • Sale,pepe qb

    Iniziamo dalla pasta .
    Miscelate nella planetaria la farina con il Grana e le erbe tritate. Aggiungete 1 pizzico di sale ( sempre mentre miscela). Unite il burro morbido e i vino. Impastate fino a quando il composto non sarà morbido e omogeneo . Formate la classica palla e lasciatela riposare per minimo 20 minuti .

    Pulite nella maniera classica i funghi e tagliateli prima a fette non sottili. Tritate finemente lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare appena con un filo d’olio evo. Calate i porcini e fateli trifolare a fuoco alto fino a che non perderanno la loro acqua. Prestate attenzione durante questa operazione saltando all’occorrenza i porcini per evitare che si attacchino alla padella. A fine cottura salate e spolverate di prezzemolo tritato . Spegnete e lasciate intiepidire

    Tirate la pasta brisè ad un altezza di 2 mm . Coppatela con un coppapasta di diametro superiore allo stampo. Imburrate gli stampini o la tortiera. Riempiteli con i funghi e il formaggio fatto a dadini. Profumate con una macinata di pepe . Coprite con un secondo disco di pasta sigillando bene i bordi. Bucherellate la superficie e infornate a forno già caldo a 170 gradi per circa 20 minuti a forno ventilato . Se usate la tortiera saranno circa 50 minuti se usate gli stampini piu’ piccoli controllate a 15 minuti.
    Sfornate , lasciate intiepidire , quindi sformate e servite come ho accennato prima accompagnandoli a degli ottimi salumi.

 

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>