- Arriva la stagione dei funghi . Perché non provare questo delizioso antipastino ?
Ingredienti per 6-8 persone
- 80 gr di Grana padano grattugiato
- 200 ml di latte
- 3 tuorli
- 2 albumi
- 20 gr di burro + qb per gli stampini
- 20 gr di farina
- Vino bianco qb
- 4 porcini medi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- Prezzemolo qb
- Olio evo
- Sale,pepe qb
Fate fondere il burro in una casseruola, unite la farina, la foglia di alloro e il latte freddo. Mescolate fino a che la besciamella non si sarà addensata. Lasciate intiepidire, togliete l’alloro, salate leggermente , pepate e incorporate in sequenza mescolando bene il Grana grattugiato, i tuorli e per ultimi gli albumi montati a neve incorporandoli dal basso verso l’alto.
Sciogliete il burro per imburrare gli stampini, spennellateli e versateci dentro il composto.Una piccola nota. È importante che quando imburrate uno stampo il burro sia sciolto. Molte persone hanno l’ abitudine di imburrare gli stampi con il burro solido.
Questa è un’ operazione sbagliata , infatti ci saranno delle parti in cui il burro non verrà distribuito nella giusta maniera e vanifichera’ il vostro lavoro. In commercio esiste anche del burro spray adatto proprio per queste situazioni.Cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 15- 20 minuti.
Nel frattempo Affettate i funghi porcini, soffriggere li in una padella con un filo d’olio evo e aglio. Sfumate con il vino bianco e verso fine cottura salate leggermente e profumate con del prezzemolo tritato.
Sformate il flan e servitelo caldo con una cucchiaiata di porcini saltati.