Il periodo che va a cavallo delle stagioni estate autunno e primavera estate è per me quello più complesso per cosa e come preparare in cucina. Questi momenti li chiamo “bordeline”. Quindi si va molto sulla tendenza delle temperature percepite. Magari il giorno fa molto caldo e la sera invece l aria è più fina e fresca. Resta il fatto che diventa molto complesso programmare e realizzare dei piatti adatti al momento. Questo ad esempio è un croosover adatto a questi periodi che presenta del pesce cotto semplicemente in padella e abbinato ad una crema di patate leggermente strutturata con un contrasto leggermente acidulo dato dalla vinaigrette che equilibra il tutto.
Quando assaggerete questo piatto difficilmente troverete le parole per descriverlo.
Un grande piatto fidatevi .
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr a testa di filetto di branzino (1 ,300 gr circa intero se decidete di fare due pezzi da un filetto )
- 350 gr di patate sbucciate
- 800 ml di brodo di fumetto di pesce ( che farete dalla carcassa del branzino dopo
- averlo sfilettato )
- 100 gr di cipolle bionde tagliate grossolanamente
- 200 ml di olio EVO
- un rametto di rosmarino fresco
- 200 gr di pomodori spellati e privati di semi ed acqua di vegetazione tagliati a
- cubetti
- 30 gr di pinoli tostati in padella
- uva sultanina ammollata facoltativa insieme alla dadolata di pomodoro e pinoli tostati
FUMETTO DI PESCE
- la lisca e la testa del branzino
- 1 LT d’acqua
- 1/2 cipolla
- 1 carota media 1 piccola costa di sedano
- 1/2 pomodoro
- sale qb
PER LA ZUPPA
Mettete in una casseruola le cipolle , gli aghi del rosmarino le patate tagliate a pezzi grossolani e 800 ml di fumetto di pesce . Portatelo ad ebollizione e lasciatelo sobbollire per 15 minuti , fino al termine della cottura .
Togliete togliete dal fuoco e miscelate con il frullatore ad immersione sino a che non otterrete un composto liscio. Passatelo al setaccio per renderlo ancora più liscio e privo di grumi e di pezzetti di rosmarino. Aggiungete l’olio EVO al composto a filo e continuate a miscelare
PER IL PESCE
Riscaldate un filo d’olio in una padella capiente. Quando è caldo aggiungete i filetti facendo aderire la pelle al fondo, cuocete 4 minuti finchè non diventa dorata girate i filetti e proseguite ancora per 4 minuti circa .( i tempi sono indicativi .. dipende dai gusti personali).
Impiattate in 4 piatti piani. Versate al centro la zuppa calda di patate a specchio. Adagiate i pezzi di filetto con la pelle rivolta verso l alto. Terminate il piatto con la vinaigrette posizionandola sopra il filetto . Servite