CROSTATINE CON RICOTTA , SALSICCIA E FICHI

41039141_1052672084890439_2775351963380875264_o

La stagione dei fichi è breve ma intensa. A me piace molto ricercare ricette e preparazioni con questo frutto particolare che mi fa ricordare i tempi in cui ero bambino e mi arrampicavo sugli alberi di fichi per farne una scorpacciata sfidando i contadini di turno. In questo caso sarà una preparazione crossover tra il dolce e il salato che alla fine è la cosa più coerente per questo splendido frutto di fine estate.

Ingredienti per 9 crostatine 

  • 250 gr di ricotta vaccina cremosa
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rttangolare
  • 100 gr di salsiccia
  • 5 fichi verdini o dottati maturi ma sodi
  • 1 uovo
  • 1 filino di miele di acacia
  • Noce moscata qb


Partiamo dalla salsiccia. Bucherellatela e fatela sgrassareper per 4 minuti in una padella senza olio , rigirandola frequentemente .
Mettete la a scolare su della carta da cucina , togliete il budello e spezzettatala .

Lavorate in una ciotola la ricotta con una forchetta fino a che non sarà liscia e molto cremosa. Unite l’uovo, profumate con una bella grattugiata di noce moscata e amalgamate bene. Sciacquate i fichi, asciugatele e tagliateli a piccoli spicchi.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e con un coppapasta appena superiore alla circonferenza dei vostri stampi per crostatine create dei dischi.
Rivestite gli stampi con i dischi ottenuti. Bucherellate con forchetta la pasta sfoglia( in questo modo non gonfiera’ ).
Distribuite la ricotta negli stampi con la sfoglia , aggiungete la salsiccia spezzettata e i fichi tagliati.
Infornate a forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. Sfornate lasciate stiepidire un attimo , sformate e rifinite con un filino di miele di acacia . Servite subito.

 

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>