TORTINI DI PATATE ,GAMBERONI SPINACI E BOTTARGA

30442683_932510070239975_4558871780546052096_o

Quanti di voi si sono sempre chiesti come fare dei gamberoni in un modo diverso dal solito? In questa ricetta li andremo ad abbinare in un modo molto fantasioso e gustoso. 

Ingredienti per 4 persone

  • 16 code di gamberoni medi privati del budellino nero
  • 400 gr di patate
  • 160 gr di spinaci già lessati
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo qb
  • sale qb

 

PER GUARNIRE

  • 1 ciuffetto di basilico
  • Bottarga di muggine qb


Sbucciate le patate e tagliatele finissima alla mandolina. Sbollentatele in acqua bollente leggermente salata per non più di 3 minuti. Scolateli con delicatezza con un ragno per evitare che si rompano e tenetele da parte.

Fate rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato, in una padella con un filo di olio evo . Uniteci gli spinaci, regolate di sale e fateli saltare per circa 10 minuti a fuoco dolce. Spegnete e fateli intiepidire.

Foderate la leccarda del forno con della carta da forno. Prendete un coppapasta di circa 10 cm di diametro e alto almeno 6 cm.
Usatelo come formina adagiando all’ interno prima uno strato di patate che salerete leggermente. Poi fate uno strato di spinaci, quindi un altro di patate che salerete come prima. A questo punto create uno strato con le 4 code di gamberone e terminate coprendo con un ultimo strato di patate. Condite con un filino di olio evo e una puntina di sale.
Sformate e ripetete la stessa operazione per le altre porzioni.infornate a forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti o per il tempo necessario che la superficie sia ben dorata.
Con l aiuto di una paletta rigida di acciaio e con molta delicatezza staccate I tortini e adagiateli al centro dei piatti da portata.
Ricomponeteli e completate il piatto con un filo d’olio evo a crudo e una generosa grattugiata di bottarga.
Decorate con delle foglioline spezzate a mano di basilico e servite.

Questa voce è stata pubblicata in GAMBERI E GAMBERONI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>