Il porcino è sicuramente il fungo più famoso e più presente nelle tavole sia in casa che nei ristoranti. Questa semplicissima preparazione può diventare sia un antipasto, sia un secondo piatto o nel mio caso un suntuoso contorno da abbinare ad una bella tagliata di manzo o ad un petto d’anatra miele e pecorino di fossa .( ricetta tra l altro già presente in questa pagina) o sempre ad un petto d’anatra leggermente affumicato in forno ( tra poco vi presenterò come è cosa fare con questa tecnica). Detto questo non vi perdete tempo e provate senza indugio questa meraviglia.
Ingredienti per 4 persone
- 8 belle cappelle di porcino ( i gambi fateli trifolati insieme ad altri funghi)
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- Pangrattato qb
- Timo prezzemolo qb
- Sale pepe qb
- Olio evo ( possibilmente del territorio)
Pulite nella consueta maniera i funghi e poneteli con la parte inferiore rivolta verso l’alto su di una teglia foderata dalla carta da forno.
Preparate il gratin tritando finemente l’aglio, il prezzemolo, e il timo. Unite a questo composto il pangrattato, il parmigiano grattugiato e il pepe. Mescolate ancora bene il tutto.
Salate leggermente le cappelle e coprite con il gratin preparato. Fate un giro leggero di olio evo e gratinate in forno già caldo. QUINDI SOLO GRILL.. Fate molta attenzione che i funghi non si asciughino troppo, devono rimanere carnosi. Controllate spesso senza aprire il forno. Il tempo varia dalla grandezza del fungo e dalla percentuale di acqua dentro il fungo. Una volta pronti servite subito.