Vedendo questa foto direte senza dubbi che è già stata pubblicata . Invece non è così . Diciamo che la presentazione è molto simile ma la preparazione è completamente diversa dalle altre . Sopratutto per l uso del brodo di pollo che da un supporto impensabile ai crostacei . In questo modo andremo a creare una classica crema a base di scampi e vi garantisco che ne rimarrete entusiasti.
Ricordatevi sempre di ottimizzare al massimo gli ingredienti che usate. In questo caso le teste avanzate degli scampi saranno utilizzate per fare un fondo (bisque) che userete in altre preparazioni .
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di scampi sgusciati ( tenete da parte 4 teste non gettate le altre)
- 500 gr di pomodori pelati
- 1\2 cipolla dorata
- 25 gr di burro
- 1 cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro
- 400 ml di brodo di pollo
- 100 ml di crema di latte
- Crostini di pane per accompagnare
Affettate al cipolla sottilmente e fatela ben appassire in una casseruola capiente. Una volta appassita aggiungete i pomodori pelati scolati e privati dei semi. Coprite e lasciate andare a fuoco dolce fino a che la salsa non diventa ben ristretta.
Aggiungete il brodo di pollo e il concentrato di pomodoro mescolate fino a che il concentrato non si sia sciolto, quindi continuate a cuocere a fuoco dolce per 15 minuti circa.
Nel frattempo prendete gli scampi sgusciati e le 4 teste. Eliminate il budellino nero alle code di scampi e tagliatele a pezzetti . Cuocete al vapore le teste e tenetele da parte .
Una volta finito il tempo di cottura della salsa aggiungete gli scampi e continuate la cottura ancora per 3 minuti circa. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e frullate.
Aggiungete la crema di latte mescolando molto bene, riportate sul fuoco a fiamma dolce fino a che non si sarà addensata.
Servitela calda dentro a delle ciotolina o a delle cocotte decorando con le teste e delle cimette di prezzemolo o di maggiorana, accompagnandola con i crostini.
Questa crema si può preparare prima e congelare per poi averla pronta in qualsiasi occasione A PATTO DI SALTARE L ULTIMO PASSAGGIO.
Quello dell ‘ aggiunta della crema di latte che farete SOLO quando la servirete.