UN DESSERT DI GRANDE GUSTO .. un attimino complicato ma non impossibile
Per le crepes al cacao ( dose per 12 / 14 crepes)
500 ml di latte intero
3 uova
180 gr di farina
30 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di zuccero a velo vanigliatoper la crema tiramisù
250 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca da montare
150 gr di zucchero
5 tuorli
50 gr di acquaper lo sciroppo di caffè
200 ml di buon caffè
50 gr di zucchero
Prepariamo le crepes.
Sbattete i tuorli e aggiungete il latte e continuate a mescolare con una frusta fino a comporre un composto omogeneo. A questo punto aggiungete la farina mischiata al cacao setacciata sempre continuando a mescolare energicamente. Fatto questo mettete a riposare il composto per minimo 30 minuti in frigo.
Passato questo tempo scaldate la vostra padellina per crepes e versate un mestolino di impasto. Fate roteare la padella o usate il bastoncino apposito per coprire tutto il fondo della padellina. Cuocete un paio di minuti girate la crepes con una spatolina e cuocete l’altro lato. Continuate sino ad esaurimento della pastella.
Crema al mascarpone
In un pentolino acqua e zucchero, portate al bollore e arrivate alla temperatura di 121 gradi. Se non avete il termometro da pasticceria bagnatevi le punta delle dita con l’acqua fredda e prendete un pochino di zucchero in ebollizione. Se riuscite a formare una piccola pallina non troppo dura lo zucchero è pronto.
Nel frattempo montate i tuorli con le fruste e appena pronto lo zucchero versatelo filo filo senza smettere mai di montare fino a che il tutto non si sia raffreddato.
Mettete in un’ altra ciotola capiente la panna insieme al mascarpone e montate il composto quindi una volta montato unite delicatamente il composto di uova e zucchero cotto. Ponete in frigo a raffreddare.
Sciroppo di caffè
Versate lo zucchero insieme al caffè in un tegamino portate a bollore e fate ridurre
sino a che non si formerà lo sciroppo (tenete conto che freddando il composto si addensa in caso sia troppo denso rimettete sul fuoco e aggiungete un pochino di acqua calda).
Componiamo infine il dolce. Per ogni crepes due cucchiai di crema. Ripieghiamola a ventaglio mettiamola nel piatto di portata e irroriamola con lo sciroppo al caffè.