Noterete che non ci saranno indicazioni su per quante persone sono le dosi. Il motivo è semplice , dipende dagli stampi. Nel mio caso ne ho usato uno in silicone con cui ne ho realizzati 6 nel medesimo stampo. Ma potete anche ridurre la dimensione creando dei golosissimi pasticcini.
Ingredienti
PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO
- 6 tuorli
- 40 gr di zucchero
- 60 gr di panna fresca
- 3 gr di colla di pesce
- 250 gr di panna fresca semimontata
- 6 grossi Marron Glacés
PER LA COPERTURA
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 ml di panna fresca
- 1 gr di colla di pesce
PER IL BISCOTTO ALLE CASTAGNE
- 80 gr di farina di mandorle
- 50 gr di farina 00
- 70 gr di farina di castagne
- 100 gr di burro molto freddo
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 100 gr di zucchero.
PER DECORARE
Marron Glacés
Panna montata
LA MOUSSE
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Mettete ad ammollare in acqua freddissima la colla di pesce. Tritate finemente i 6 Marron Glacés.
Scaldate in un pentolino I 60 gr di panna fresca, aggiungeteci la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere bene mescolando.
Lavorate con delle fruste i tuorli con lo zucchero finché non saranno bianchi e gonfi. Aggiungete la panna con la colla di pesce e continuate a montare. Una volta montati aggiungete il cioccolato fuso e i Marron Glacés. Mescolate bene con una spatola il tutto e incorporate delicatamente la panna semimontata .
Versate il composto negli stampini in silicone a semisfera e trasferite in freezer a congelare. Perciò vi potete avvantaggiare anche uno o due giorni prima.
PER IL BISCOTTO
Raccogliete nel mixer ( no immersione) la farina di mandorle, la farina 00, la farina di castagne, i cacao, lo zucchero e il burro freddo. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate un rettangolo, avvolgetelo nella carta da forno e fatelo riposare almeno 2 ore in frigo.
Una volta raffreddato prendete un ampia teglia bassa per il forno, foderatela con la carta da forno e grattugiate l impasto con una grattugia a fori grandi in modo da ottenere tante briciole. Cuocete in forno già caldo a 175 gradi per 8 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e con un coppapasta fate tanti dischi in base a quante semisfere avete fatto. Tenete da parte.
PER LA COPERTURA
Tritate il cioccolato. Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Portate la panna a 90 gradi. Versatela sul cioccolato tritato e mescolate finché il tutto non sarà omogeneo. Unite la colla di pesce e mescolate ancora per farla sciogliere. Frullate quindi il tutto fino a portare la temperatura a 32 gradi. Tenete da parte
Sformate le semisfere e adagiatele su di una gratella con sotto una teglia più grande in modo che la gratella ci stia dentro.
Colate la copertura uniformemente su tutte le semisferee lasciate solidificare.
Mettete la copertura avanzata in un ciotolina. Mettete una cucchiata sul fondo dei piatti e adagiateci il biscotto, quindi adagiatevi sopra la mousse
Mettete la panna montata in un sac a poche con la punta a stella. Decorate intorno alla base del biscotto, adagiate il Marron Glacés sulla sommità e decorate ancora con la panna intorno al Marron Glacés . Servite