QUICHE TALEGGIO E PORRI

30265267_932512040239778_394149754344308736_o

Queste tortine salate che vengono dalla Francia e che discendono dalla classica Quiche Lorraine sono veramente risolutive per apericene, buffet e in certe cene o pranzi dove si vuol servire un antipasto caldo o di mare o di terra .
Per i più volenterosi tra un po’ pubblicherò dei vari tipi di pasta brise’ con cui vi potrete sbizzarrire. Per adesso vengo incontro a quelle persone che invece le vogliono preparare in poco tempo e quindi usate la pasta brise’ che trovate al supermercato.
Come sempre le presento in versione monoporzione in modo da semplificare la cosa una volta portate in tavola.

Ingredienti per 8 – 9 quiche 

  • 1 rotolo di pasta brise’
  • 1 porro
  • 2 uova
  • 200 ml di panna fresca
  • 4 cucchiai di pecorino semistagionato grattugiato
  • 100 gr di taleggio
  • Olio evo qb
  • Sale, pepe qb


Pulite i porri eliminando la radice, le foglie verdi più esterne ( che metterete da parte e con cui potete fare un ottimo risotto di recupero che troverete nella sezione risotti ). Tagliatelo a rondelle fini è fatelo rosolare in un tegame con 4 cucchiai d’olio per 4 minuti mescolando spesso.
Aggiungete un mestolino di acqua calda, salate, pepate e fatelo cuocere coperto a fiamma dolce per circa 12 minuti bagnando sempre con un pochino di acqua calda man mano che verra’ assorbita. Una volta pronto fatelo raffreddare e tenetelo da parte.
Ora prepariamo il classico ” Appareil” o apparecchio come si dice in italiano.
Questo passaggio è alla fine quello che rende così riconoscibile la quiche.
Sbattete le uova in una ciotola le uova solo per il tempo necessario di amalgamare gli albumi e i tuorli. Aggiungete la panna , salate pepate e mescolate bene.

Questo è il classico appareil. In questo caso invece andiamo ad aggiungerci anche il pecorino grattugiato. Mescolate con cura e tenete da parte.
Prendete gli stampini monoporzione e un coppapasta di diametro superiore di 2 cm allo stampino.
Srotolate la brise’ e con l aiuto di un pochino di farina assottigliatela leggermente. Coppatela e rivestite gli stampini.
Distribuite il taleggio tagliato cubettini e il porro stufato. Aggiungete il composto di uova panna e pecorino facendo attenzione a non riempirli troppo. Infornate a forno già caldo a 180 gradi per circa 20 max 25 minuti. Sfornate fate intiepidire, sformate e servite sia tiepide che fredde.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>