Andiamo in Emilia Romagna non perché questo sia un piatto tipico ma perché usa prettamente degli ingredienti di quella regione.
Un antipasto robusto o anche un secondo alternativo.
Ingredienti per 4 persone
- 125 gr di pasta fillo
- 500 gr i patate lessate con la buccia
- 100 gr di mortadella
- 100 gr di prosciutto crudo a fette
- 100 gr di Crescenza
- 70 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 tuorli
- 1 piccolo mazzetto di prezzemolo tritato
- Noce moscata qb
- Sale,pepe qb
Fate a dadini piccoli la mortadella . Schiacciate in una ciotola le patate con lo schiacciapatate. Aggiungete la mortadella , il parmigiano i tuorli e il prezzemolo tritato. Amalgamate il tutto , salate pepate e profumate con una generosa grattugiata di noce moscata e amalgamate ancora . Tenete da parte coperto.
Foderate degli stampini di alluminio monouso o di ceramica mcon un quadrato di pasta fillo in modo che i 4 angoli fuoriescano dallo stampino. Rivestite la pasta fillo degli stampini con le fette di prosciutto crudo facendole sbordare , quindi distribuite al centro il composto di patate facendo attenzione a lasciare un foro nel composto una volta che avrà riempito lo stampino. In quel foro metteteci 1\4 della Crescenza. Sigillate con il composto di patate avanzate ricoprite con le fette sbordate di prosciutto facendo attenzione a non piegare i lembi di pasta fillo .
Infornate a forno già caldo a 190 gradi e fate cuocere per circa 12 minuti . Sfornate , sformate e servite subito caldi.