Rientriamo nel mondo degli Chef andando a realizzare un altra ricetta dello Chef stellato Bruno Barbieri. In questo caso avremo un interessante contrasto tra la lepre , la polenta e una crema al Roquefort. Un piatto decisamente esplosivo nei sapori che vi entusiasmera’.
Come al solito ci sarà qualcuno che dirà che le quantità nella foto sono esigue. Vi garantisco che il connubio di sapori è talmente carico che fareste fatica a mangiarne un altra porzione.
Ingredienti per 4 persone
PER IL SAVARIN
- 120 gr di farina di mais
- 450 gr di acqua
- 280 gr di latte
- olio evo qb
- Sale qb
RAGOUT DI LEPRE
- 4 filetti di lepre ricavati dalla sella
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- Olio evo
- Sale, pepe
PER LA CREMA AL ROQUEFORT
- 150 gr di roquefort
- 240 gr di crema di latte ( panna fresca)
- Noce moscata qb
- Sale, pepe qb
PER DECORARE
- 4 fette di prosciutto San Daniele
Iniziamo dal savarin portando in una casseruola a bordi alti al bollore l’acqua leggermente salata e il latte. Versate a pioggia la farina di mais, aggiungete 1 cucchiaio di olio evo e portate a cottura mescolando nella maniera tradizionale.
Distribuite la polenta negli stampi per savarin e lasciate riposare.
Andiamo a preparare la crema al Roquefort raccogliendo la crema di latte e il Roquefort in una casseruola. Mettete sul fuoco e cuocete a bagnomaria fino ad ottenere una salsa cremosa. Assaggiate e regolate di sale se ce ne fosse bisogno. Profumate con una macinata di pepe e di noce moscata.
Rosolate le fette di prosciutto in una padella antiaderente senza nessun tipo di olio. Quando sarà croccante toglietele dal fuoco e sbriciolatele con le mani.
Passiamo al ragout di lepre.
Tagliate i filetti a cubetti medio grandi. Rosolate in un ampia padella l’ aglio con un filo di olio evo e le erbe aromatiche. Unite la carne e fatela rosolare su tutti i lati. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe. A fine cottura la carne dovrà essere dorata fuori e rosata dentro.
Passate la crema ad un colino fine. Velate i piatti con questa crema adagiatevi il savarin di polenta scaldato al microonde, sistemate al centro di esso il ragout di lepre e guarnite con il prosciutto San Daniele sbriciolato . Servite