Il carciofo è senza dubbio uno degli ingredienti più versatili nella cucina. Da semplice contorno passa ad ingrediente portante in paste e risotti. Diventa un secondo alternativo quando lo si fa ripieno e sopratutto sostiene e accompagna vari antipasti sia di mare che di terra.
Questa preparazione può essere servita sia come antipasto che come entrée. Delicata e allo stesso tempo aggressiva vi lascerà sorpresi. L’ unico difetto di questo piatto come tutti quelli con il carciofo un difficile abbinamento con il vino.
Ingredienti per 4 persone ( versione entrée o versione antipasto per 6 persone)
- 1 rotolo di pasta brisèe ( quella del supermercato)
- 3 carciofi puliti messi in acqua acidula
- 20 gr di farina
- 1 uovo
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 2 scalogni
- Maggiorana qb
- Vino bianco qb
- Olio evo qb
- Sale, pepe qb
- semi di papavero qb
PER LA FONDUTA
- 60 gr di pecorino semistagionato grattugiato
- 100 ml di latte
- Mezzo cucchiaio di amido di mais
Tagliate I carciofi julienne, tritate gli scalogni. Prendete un ampia padella, mettete 3 cucchiai di olio evo a scaldare, aggiungete lo scalogno, fatelo leggermente soffriggere e aggiungete i carciofi. Saltateli per 3 minuti circa a fiamma abbastanza vivace, sfumateli con una spruzzata di vino bianco, cospargeteli con la farina e cuoceteli per 5 minuti bagnandoli un poco alla volta con qualche cucchiaio di acqua calda. Salate, pepate e profumate con la maggiorana tritata.
Di solito si abbina il carciofo alla mentuccia, ma in questo caso essendoci una fonduta di formaggio è meglio evitare.
Preparate ora la fonduta.
Scaldate il latte senza farlo bollire, togliete dal fuoco e incorporate il pecorino con una frusta e poi l’amido di mais stemperato in poca acqua fredda. Regolate di sale e pepate. Tenete da parte in caldo a bagnomaria. Volendo potete fare tranquillamente questo procedimento anche mentre lo strudel è in forno
A questo punto prepariamo lo strudel.
Srotolate la pasta e sistemate i carciofi sul disco di pasta brisè. Spennellate la pasta Con un po’ di uovo sbattuto. Arrotolate la pasta intorno ripieno di carciofi, in modo da creare La classica forma dello strudel. Spennellatelo con il resto dell’uovo, cospargetelo con il parmigiano e i semi di papavero, quindi infornate a 200 gradi per 15 minuti.
Sfornate e lasciate leggermente raffreddare. Servitelo a fette con la fonduta.