Parliamo e andiamo ad utilizzare un prodotto che per molti anni è stato un prodotto di nicchia per molti Chef. Parliamo dell’aglio nero di Voghiera.
L’ aglio nero è un comune aglio che viene messo a fermentare in una maniera particolare fino a che non diventa appunto nero e molto cremoso.
Il suo sapore è molto meno deciso di quello bianco e quindi non lascia in bocca quell’odore intenso ed ha un retrogusto che va dalla liquirizia all’aceto balsamico. Le sue caratteristiche organolettiche rimangono immutate , come l’aglio comune riduce l’affaticamento e previene l’invecchiamento cellulare , cura le infezioni e il mal di denti dato che è come un antibiotico naturale . In cucina lo si può usare nel pesce , mescolato a miele e burro per fare una bruschetta e nel metodo classico per basi di soffritti e condimenti per la pasta . Si può anche usare come vinaigrette per condire insalate e per abbinamento al cavolo nero , zucchine e cavolfiori. Oggi invece ve lo presento in un primo piatto trovato sul sito web NERO FERMENTO . Mi sono permesso come al solito di cambiare alcuni valori ma niente di più . Provatelo senza esitazioni.
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di spaghettoni trafilati al bronzo
- 12 pomodorini ciliegino
- 80 gr di burrata
- 50 gr di pangrattato
- 5 spicchi di aglio nero di voghiera
- Sale, pepe qb
- Zucchero qb
- Erbe aromatiche a vostro piacimento qb ( timo rosmarino, santoreggia , maggiorana e dragoncello)
Iniziamo preparando dei pomodorini confit.
Lavate I pomodorini , asciugatele con delicatezza e sistematele su di una teglia rivestita da carta da forno.
Cospargeteli con un pizzico di zucchero , sale, pepe un filo d’olio e le erbe aromatiche triturate.
Infornate a forno statico già caldo a 150 gradi per circa 20 minuti.
Dovranno essere appassiti e rugosi.
Pestate gli spicchi di aglio nero insieme al pangrattato aggiungendo a filo dell’olio evo fino a che non otterrete un composto abbastanza cremoso. Aggiustate di sale e tenete da parte.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, Scolateli al dente e conditeli con il pesto di aglio nero ottenuto precedentemente .
Impiattate, e guarnite il piatto con un cucchiaio di parte cremosa della burrata e i pomodorini confit.