UOVO A BASSA TEMPERATURA SU CREMA DI CAVOLFIORE E FONDUTA DI PARMIGIANO

28947363_925028304321485_568015849261611586_o

In questa ricetta ho voluto usare l’uovo a bassa temperatura, Ma potete tranquillamente usare la maniera tradizionale per preparare un uovo in camicia. Questo elegante abbinamento fa dell’uovo un ingrediente importante che ne risalta le qualità e il molteplice uso nella ristorazione elevandolo ha un ruolo primario. Infatti molti chef stellati lo propongono in fantasiose ricette sui loro menù creando abbinamenti a volte impensabili. Cercherò nel mio piccolo di creare una sezione a tema per le uova in modo di facilitare la vostra ricerca nelle categorie delle ricette.

Ingredienti per 4 persone

  • 1\2 cavolfiore
  • 3 patate medie
  • 4 uova
  • 2 foglie di cavolfiore
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di panna
  • brodo vegetale qb


Il cavolfiore e tagliatelo a tocchetti. pelate le patate e tagliatele a pezzi. Prendete una casseruola, aggiungete un filo di olio EVO, il cavolfiore e le patate. Coprite con il brodo vegetale e cuocete 30 minuti dal bollore a fiamma dolce. A questo punto frullate il tutto con il mixer a immersione. Salate la crema ottenuta e tenete al caldo.

Lavate e tagliate a pezzi le foglie di cavolfiore . Stufatele in un padellino con un filo d’olio evo. Tenete da parte.
Scaldate leggermente la panna in un pentolino ANTIADERENTE , aggiungete il parmigiano facendolo sciogliere a fuoco dolcissimo. Tenete in caldo
Dividete quindi la crema in 4 fondine tenendolo sempre al caldo.

Impostate il roner a 65 gradi e quando arriverà a temperatura calate le uova intere nell’acqua. Digitate il tempo che dovrà essere di 30 minuti e lasciare andare. Una volta pronte tiratele su con delicatezza con una schiumarola e tenetele da parte.

Il metodo tradizionale consiste nel portare all’ebollizione dell’acqua in una pentola capiente con l’aggiunta di un bicchierino di aceto. rompete l’uovo in una scodella. Create un vortice nella pentola dell’acqua versateci l’uovo. Il vortice creerà come una camicia di albume intorno al tuorlo. Uscite ogni nuovo per circa 2 minuti. Non toccatelo mai mentre è in cottura. Una volta pronto scolatelo con molta delicatezza con una schiumarola e mettetelo direttamente sul piatto che avrete assemblato.

Prendete le fondine adagiate con molta delicatezza l’uovo sulla crema di cavolfiore, disegnate con della fonduta un cerchio intorno all’uovo decorate con le foglie di cavolo stufate e servite.

 

Questa voce è stata pubblicata in UOVA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>