Ottimo antipasto caldo per accompagnare degli affettati.il gusto leggermente amaro del radicchio che viene ammorbidito dal taleggio il tutto racchiuso in un rotolino croccante di pasta fillo.
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di pasta fillo
- 300 gr di radicchio trevigiano tadivo
- 50 gr di cipolla bianca
- 100 gr di taleggio
- Burro
- Olio evo qb
- Sale qb
Lavate le fogli del radicchio e tagliatele julienne. Tritate finemente la cipolla. Raccogliete il tutto in una ciotola e conditelo con un filo di olio evo e un pizzico di sale , quindi mescolate per bene.
Fate scaldare una padella antiaderente e versateci il composto di radicchio e cipolla, abbassate il fuoco al minimo, incoperchiate e fate cuocere mescolando di tanto in tanto. Una volta cotto trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo tagliate il taleggio a cubetti. Vi consiglio di lasciare il taleggio in frigo finché non decidete di tagliarlo. Essendo un formaggio a pasta morbida più freddo sarà, più vi risulterà facile tagliarlo.
Stendete i fogli di pasta fillo sul piano di lavoro, spennellateli con del burro fuso. Sovrapponeteli fino a che non sarete arrivati a 4 strati.
Ricavateci dei quadrati di circa 15 cm per lato, distribuite al centro un po’ di radicchio stufato e qualche cubetto di taleggio.
Spennellate i borsi con il burro fuso e richiudeteli facendo attenzione che la chiusura del saccotino rimanga nella parte inferiore.
Imburrate una teglia o una pirofila, adagiatevi i saccottini sempre con la chiusura rivolta verso il basso. Spennellate la parte superiore con del burro fuso e infornate a forno già caldo a 200 gradi per almeno 10 minuti. Sfornate e servite caldi.