Quando vi parlo di poliedricità delle capesante non lo dico per caso e pertanto visto che amo le capesante proprio per i molti abbinamenti possibili la sezione appunto delle capesante sarà particolarmente ricca.
Ingredienti per 4 persone
- 8 capesante
- 1 cespo di indivia belga
- 1 porro molto piccolo
- 4 pomodorini datterino
- 1 carota
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 50 gr di burro
- Prezzemolo qb
- Sale, pepe qb
Togliete le noci delle capesante complete del loro corallo. Conservate le 4 conchiglie più grandi, lavatele, asciugatele e tenetele da parte.
Pelate la carota, lavetela e tagliatela a dadini.
Mondate il porro, tagliatelo a rondelle finissime ma solo la parte bianca.
Tagliate la indivia a listarelle. Sbollentate per 30 secondi i pomodorini in acqua bollente, freddateli, eliminate la buccia e dividete prima in 2, eliminate i semi e dividete ancora in 2 parti i pomodorini. Tenete tutto da parte separato.
Mondate e tritate lo scalogno. Fate fondere la metà del burro in una padella, aggiungete lo scalogno e fatelo rosolare per 3 minuti cirrrca a fuoco dolce.
Unite prima i dadini di carota, sfumate con il vino per 5 minuti circa . A questo punto aggiungete la indivia e i porri, salate e pepate,. Stufate il tutto per 5 minuti .
Scaldate il forno a 210 gradi. Posizionate su di una teglia i gusci delle capesante su dei mucchietti di sale grosso o con dei cerchi fatti con la carta di alluminio. Distribuite in ognuna le verdure stufate, sopra alle verdure 2 capesante e intorno gli spicchi di pomodorini. Sfiocchettate con il burro rimasto e infornate per 10 minuti .
Sfornate, decorate con delle cimette di prezzemolo e servite.