Parliamo oggi di un pesce povero che non ha molto mercato in generale, anche se è conosciutissimo in molte regioni . Sto parlando dell’aguglia. Questo curioso pesce azzurro dal lungo e affusolato becco ha polpe bianche e saporite . A differenza degli altri pesci azzurri è abbastanza liscoso e le sue spine sono di colore tra il blu e il verde. Dedicherò nel tempo anche all’aguglia un capitolo a parte , nel frattempo andremo a conoscerla meglio partendo da una semplice, freschissima ma saporitissima cruditè .
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di filetti di aguglia già spinati e abbattuti per almeno 72 ore in freezer 4 o
- 5 stelle
- 2 cipollotti di tropea freschi
- 180 ml di vino bianco
- 120 ml di aceto di vino bianco
- 120 gr di insalatina mista di campo
- 5 cucchiai di olio evo
- 1 succo di un limone ( non grande)
- Sale qb
Partiamo con il dire che l’operazione di disliscatura delle aguglie è molto ma molto particolare . Le spine sono parecchie e conficcate in fitte trame nella parte centrale che divide le parti dei due filetti . Prestate pazienza e molta attenzione quando farete questa delicata operazione.
Emulsionate I 5 cucchiai d’olio con il succo di limone e tenete da parte. Sciacquate i filetti di aguglia sotto l’acqua corrente , asciugateli con delicatezza tamponandoli con della carta da cucina e tagliateli a pezzetti e tenete da arte coperto.
Sbucciate I cipollotti e fateli a rondelle .
Disponete I pezzetti di aguglia e le rondelle di cipolla di tropea in una pirofila o in una terrina, irrorate con un filo di olio evo , l’aceto e il vino e fate marinare in frigo per 15 minuti.
Distribuite nei piatti l’insalata e adagiatevi sora l’aguglia e le rondelle di cipolla ben scolati dalla marinatura .
Condite con l’emulsione di olio e limone e salate leggermente magari usando del sale in fiocchi . Servite