LINGUINE POLPA DI RICCIO E VONGOLE VERACI

46143102_1091808850976762_4926049260530565120_o

Ci spostiamo nuovamente in Campania e precisamente a Napoli per presentarvi un classico della cucina di mare . Questa è una ricetta del Risorante Terrazza Calabritto . Ricetta molto semplice che come al solito ha bisogno di piccole accortezze : una su tutte l’impiego a padella fuori dal fuoco e alla fine della cottura della polpa di riccio che si cuoce con il calore della pasta, lasciando integri i propri sapori prettamente marini .
Un piatto eccelso fatto da soli tre ingredienti principali : pasta, polpa di riccio e vongole.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr di linguine trafilata al bronzo
  • 2 vasetti di polpa di riccio Fresca o la polpa di 30 ricci freschi
  • 300 gr di vongole veraci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 pomodorini datterini
  • Olio evo qb
  • Prezzemolo qb


Se avete i ricci freschi apriteli nella parte inferiore con delle forbici facendo attenzione a non perdere la loro acqua . Tenetela da parte e con un cucchiaino as portate la polpa che metterete in un recipiente . Coprite e tenete in frigo.
Se invece avete i vasetti di polpa fresca, apriteli sgocciolateli leggermente l’ acqua presente e tenetela da parte.
Fate aprire le vongole in una padella coperta con un filo d’olio evo e dei gambi spezzati di prezzemolo. Una volta aperte sgusciatele e filtrate il fondo delle vongole. Versatelo sulle vongole sgusciate e tenete da parte coperto.
A questo punto andiamo a preparare la base delle nostre linguine.
Prendete una padella adatta al quantitativo delle linguine. Metteteci 3 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio schiacciato privato della buccia. Appena si sarà dorato eliminatelo e aggiungete un pochino di acqua dei ricci , i pomodorini tagliati a pezzetti e il fondo delle vongole filtrato.
Cuocete la pasta per quasi metà cottura scolatela mantenendo l’acqua di cottura nella pentola e terminate la loro cottura nella padella con il fondo preparato precedentemente. Usate anche un pochino di acqua di cottura per portarla al giusto tempo di cottura e di mantecatura. Togliete dal fuoco e aggiungete saltando la polpa di riccio e le vongole sgusciate. Decorate con del prezzemolo tritato al momento e servite.

 

Questa voce è stata pubblicata in PRIMI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>