Questa volta andiamo a preparare un piatto con la Fregola Sarda. Ultimamente vano di moda la quinoa , il bulgur e il couscous. Vi consiglio invece di usare la fregola, che è un prodotto eccezionale e si può trovare sia in grani piccoli che in grani leggermente più grandi. Molto versatile sia per i piatti a base di mare che di terra . In questo caso ho voluto unire le due cose ed ho eseguito una rivisitazione di una paella.
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di fregola Sarda
- 1 kg di cozze
- 500 gr di code di gamberi di media misura
- 200 gr di salsiccia piccante
- 2 sovraccosce di pollo
- 200 gr di passata di pomodoro
- 1 cipolla dorata
- 200 gr di piselli sgranati
- 1 peperone grande rosso
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di paprika
- 2 bustine di zafferano
- 40 gr di mandorle a lamelle leggermente tostate
- Prezzemolo tritato qb
- Olio evo
- Sale qb
Iniziate sgusciando i gamberi. Tenete da parte il loro carapace ed eliminate il budellino nero con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Tenete da parte coperte in frigo le code.
Scottate i piselli per 8 minuti in acqua bollente salata. Con un ramaiolo forato scolateli e freddateli in acqua fredda e ghiaccio, scolateli nuovamente e teneteli da parte. Tenete da parte l acqua dove li avete scottati.
Disossate le sovracosce, tenete da parte le ossa e tagliate la polpa a cubetti di circa 2 cm per lato.
Spellate la salsiccia e formate tante piccole polpettine di circa 2 cm di diametro .
Mondate e lavate il peperone eliminando la parte bianca e i semi al suo interno. Tagliate le falde a dadini e tenete da parte.
Passate alle cozze . Togliete il bisso e raschiate il guscio, lavatele e mettetele grondanti in una casseruola con uno spicchio d’aglio tritato con un filo di olio evo. Coprite è fatele aprire a fuoco vivace. Una volta aperte sgusciatele lasciandone da parte almeno 2 con il mezzo guscio per ogni commensale.
Filtrate al colino fine o all’etamina il liquido delle cozze e aggiungetene metà all’acqua di cottura dei piselli .
Aggiungete anche in questa acqua le ossa di pollo e i carapace dei gamberi e la passata di pomodoro . Portate al bollore, abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 25 minuti. Filtrate il brodo ottenuto e tenetelo da parte in caldo .
Prendete una padella e metteteci 5 cucchiai di olio evo. Scaldate l’olio e fateci rosolare i cubetti di pollo e le polpettine di salsiccia per 5 minuti .
Togliete le polpettine e i cubetti di pollo e nella solita padella senza lavarla o pulirla , perciò nei succhi della salsiccia e del pollo fate appassire la cipolla e l’aglio rimasto tritati finemente. Appena sono appassiti unite la fregola e tostate la come quando preparate un risotto e comportati come con un risotto bagnandola con il brodo precedentemente preparato ogni volta che sarà stato assorbito. Mescolate spesso .
Di solito la fregola cuoce in 10 – max 15 minuti. A metà cottura aggiungete il pollo, le polpettine di salsiccia , i peperoni , la paprica e lo zafferano sciolto in un pochino di brodo.
A 1 minuto dalla fine della cottura aggiungete le cozze e i gamberi.
Sporzionate la fregola nei piatti da portata , profumate con il prezzemolo e decorate con le lamelle di mandorla tostate e i mezzi gusci di cozze.
Servite.