BAVARESE DI POMODORO ,BURRATA E CROSTONI DI COZZE

69233330_1298980806926231_8227773470608457728_o

Una caprese rivisitata accompagnata da dei crostini di cozze . Un scontro mare e terra che vi delizierà . Ottima per una cena particolare estiva.

Ingredienti per 6 persone

  • 2 burrate medie
  • 400 gr di pomodori ramati maturi ma sodi
  • 200 gr di panna fresca montata
  • 12 gr di colla di pesce
  • 1 ciuffetto di basilico
  • 1 peperoncino
  • 4 fette di pane di campagna
  • 1 kg di cozze
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo qb
  • Sale, pepe

    Sbollentate i pomodori per un paio di minuti in acqua bollente . Scolateli, freddateli e pelateli. Tagliateli a metà ed eliminate semi ed acqua di vegetazione. Riducete la loro polpa a pezzetti e mettetela nel mixer. Insaporite con il peperoncino, le foglie di basilico, salate e frullate per 3 minuti o fino ad ottenere un composto completamente liscio alla massima velocità. NON GETTATE I GAMBI DEL BASILICO.
    Passatelo al colino fino foderato con una garza o all etamina raccogliendo il risultato in una ciotola capiente .
    Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
    Prendete un ramaiolo di succo di pomodoro precedentemente preparato e mettetelo in un pentolino.
    Appena la colla di pesce si sarà ammorbidita aggiungetela ben scolata e strizzata al succo di pomodoro nel pentolino che nel frattempo avrete scaldato . Mescolate con cura per sciogliere , quindi unite questo succo a quello rimanente e mescolate ancora in modo da amalgamare la colla di pesce al resto del succo.

    Incorporate la panna montata ,pepate e mescolate con cura.
    Distribuite il composto nello stampo in silicone con la forme di una semisfera e trasferiteli in frigo per 3 ore . Quindi trasferite il tutto in freezer per almeno 30 minuti . Il composto deve diventare solido ma non congelato. In questo modo lo potrete sformare senza problemi e in breve tempo tornerà alla giusta consistenza.

    Pulite le cozze dal bisso e dalle incrostazioni. Prendete un ampia padella metteteci lo spicchio d’aglio in camicia, i gambi di basilico, e 1 cucchiaio di olio evo . Aggiungete le cozze , coprite e fatele aprire a fuoco vivace.
    Una volta aperti sgusciateli , e metteteli in un contenitore. Filtrare il loro fondo di cottura e versatelo nel contenitore fino a coprirle .

    Tagliate in 2 parti e fette di pane di campagna . Passatele in forno al grill e tenete da parte . Prendete le burrate e tritatele grossolanamente a coltello .

    Sformate le bavaresi e ponetele decentrate nel piatto distribuite la burrata in maniera grossolana . Posizionate i crostini, condite con le cozze e un pochino del loro liquido di cottura in modo di ammorbidire leggermente il crostino. Decorate con un leggerissimo giro di olio evo e un pizzico di pepe. Decorate la parte superiore della bavarese con dei pomodorini tagliati a fettine e servite.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>