- Come potete vedere dalla foto sono dei piccoli stuzzichini con il salmone. Ma perché usare sempre quel salmone affumicato ? Andiamo invece a scoprire il cosiddetto gravlax. Il salmone viene usato nelle più grandi cucine del mondo e il gravlax non è altro che un salmone marinato in un modo particolare. Il risultato è spettacolare e una volta provato difficilmente riuserete quello affumicato. Questo metodo è originario del Nord Europa dove appunto il consumo di questo pesce è altissimo. Di solito il gravlax viene accompagnato con delle fettine di pane di pane croccante ai semi norvegese . In questo caso ho invece optato per del pane alla segale tostato. Questa marinatura sarà agrumata , mentre invece la tradizione scandinava fa ampio uso di aneto. Questo è solo per dirvi che vi potete sbizzarrire con più aromi in modo da avere sempre un gravlax con profumi e sapori diversi.
Ingredienti per 400 gr di gravlax
- 1 filetto di salmone da 400 gr fresco con la pelle, spinato e abbattuto sottovuoto in freezer 4 stelle per almeno 72 ore
- 2 arance non trattate
- 175 gr di zucchero
- 125 gr di sale
- 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
- 250 gr di formaggio spalmabile fresco
- Pane di segale a fette
Usando un agrume ho preferito fare un richiamo appunto agli agrumi con delle fettine finissime di limone . Nella ricetta originale viene usato l’aneto che è come il finocchietto. Come agrume potete usare anche i mandarini o il lime naturalmente dovranno essere non trattati.
Prendete il mixer e mettete al suo interno lo zucchero, il sale , la scorza di 1 arancia e mezzo e i semi di coriandolo. Azionate il mixer e rendete il tutto come una polvere .
A questo punto prendete una pirofila adatta a contenere il filetto di Salmone. Versate 1\3 del risultato del mixer sul fondo della pirofila e adagiatevi il salmone dalla parte della pelle.
Versate la rimanenza del mix sul salmone, premendo per farlo aderire al filetto.
Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo a marinare per 24 ore.
Trascorso questo tempo, sciacquate sotto l’acqua corrente fredda accuratamente il salmone. Tamponatelo con delicatezza e tagliatelo sottilmente come quando fate un carpaccio di pesce .
Tagliate le fette di pane in almeno 4 parti e tostatele leggermente.
Spalmate su ogni pezzetto di pane il formaggio e adagiatevi una fettina di salmone . Decorate con degli spicchietti di limone o di lime senza scorza . Disponete su di un tagliere o su di un vassoio decorando con il resto della scorza di arancia julienne in modo da sprigionare gli oli essenziali presenti nella scorza . Servite accompagnando con un buon Prosecco