Oggi prepariamo una cosa molto ma molto carina . Una cocotte che esalterà dei porcini . Un abbinamento classico riproposto in una maniera diversa. La cottura dell uovo sarà a vostro gusto. Se lo volete più cotto coprite le cocotte altrimenti andate ad occhio.
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova freschissime
- 100 ml di panna fresca
- 40 gr di burro + quello necessario fuso per ungere le cocotte
- 8 funghi porcini piccoli e sodi
- 1 scalogno
- 1 bicchierino di brandy
- Prezzemolo tritato qb
- Pepe, sale qb
Pulite e tagliate i funghi, riducete i gambi a dadini e a fettine le cappelle. Tritate lo scalogno, fate fondere 20 gr di burro e rosolateci lo scalogno. Bagnate con il brandy e fatelo evaporare aggiungete un pochino di acqua e fate ridurre il tutto aggiungete i dadini i gambi dei porcini . Fate rosolare e aggiungete le fettine delle cappelle dei porcini. Aggiungete la panna fresca e il prezzemolo tritato, salate , pepate. Fate addensare mescolando spesso.
Imburrate le cocottine e suddivideteci i funghi con il loro fondo cremoso lasciando da parte qualche fettina di cappella. Posizionate le cocottine in un tegame con dentro dell’acqua tanto da arrivare a metà altezza delle cocottine . Portate quasi al bollore . Rompete un uovo in ogni cocottina, aggiungete le fettine tenute da parte .Condite con sale e pepe e il burro rimasto e continuate a cuocere per circa 10 minuti o comunque per il vostro gusto. Togliete le cocotte dal tegame usando dei guanti da forno o un canovaccio a doppio
Servite accompagnando con delle listarelle di pane da toast tostati .