Parliamo oggi di un piatto tipico di una nostra stupenda regione : La Sardegna. Questo territorio così particolare ci offre delle vere eccellenze a livello mondiale. I malloreddus conosciuti da noi come gnocchetti sardi, i culurgiones , i vari pecorini compreso il famoso casu martzu che non si può vendere perché è “fatto” dalle larve di una mosca particolare , il porceddu , la suppas indoradas, le seadas e altro ancora per non parlare dei salumi e dei prodotti come il famoso carciofo o il miele . Insomma una regione considerata povera ma che invece grazie al lavoro della sua gente è una grande fonte di tesori inestimabili per la cultura culinaria italiana. Quindi oggi parleremo di un piatto diretto e molto semplice dove a farla da padrona sono soltanto i sapori rustici di questa terra.
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di Malloreddus ( gnocchetti sardi ) se avete la fortuna di avere un negozio di prodotti sardi acquistateli freschi.
- 300 gr di salsiccia possibilmente Sarda
- 100 gr di pecorino sardo grattugiato ( vi consiglio uno stagionato )
- 300 gr di passata grossa di pomodori
- 2 spicchi d’ aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 ciuffetto di finocchietto
- 1 ciuffetto di basilico
- Sale, pepe qb
Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli finemente . Spellate la salsiccia e sgranatela con le mani in modo da fare dei tocchetti . Mondate e lavate il basilico e il finocchietto . Tamponateli leggermente e tritateli grossolanamente . Tenete da parte.
Scaldate I 2 cucchiai di olio evo in una casseruola meglio se di terracotta o altrimenti in una cosidetta di simil pietra .
Rosolate ci l’aglio e la salsiccia . Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale (tenetevi scarsi perché poi aggiungerete il pecorino stagionato) e pepe . Mescolate, coprite e fate andare per 30 minuti a fuoco basso mescolando ogni tanto.
Portate al bollore una pentola con almeno 3 litri d’acqua leggermente salata. Cuoceteci i malloreddus per 10 minuti , scolateli, e saltateli nella padella con il sugo di salsiccia e il pecorino grattugiato . Fuori dal fuoco saltate ancora aggiungendo il basilico e il finocchietto. Servite subito.