Nelle mie infinite e peculiari ricerche ho trovato una ricettina veramente di classe. Molto probabilmente è degli anni 80 ma sinceramente la vedo attualissima e adattissima per una bella cena importante tra amici.
la ricetta in questione è dell’Hotel Danieli di Venezia ed è una rivisitazione del cocktail di scampi .
La base è sempre una salsa aurora adagiata su della lattuga ma la salsa in questione è molto più delicata. Infatti il ketchup non è predominante e in più questa salsa aurora viene ingentilita dall’aggiunta della panna montata profumata dalla scorza grattugiata del limone . Per finire, sopra sarà spolverata con la paprica . La differenza la fanno anche i gamberi che sono al posto degli scampi. Un classico ..praticamente un evergreen per le vostre tavole.
Ingredienti per 4 persone
- 8 gamberoni o 8 mazzancolle
- 40 gamberetti rosa freschi
- 6 cucchiai di maionese ( potete anche farla voi )
- 2 cucchiaini di ketchup
- 1 bicchierino di brandy
- 200 gr di panna montata
- 4 belle foglie di lattuga
- 1 spicchio di cipolla
- 2 foglie di alloro
- 1 limone
- Sale qb
- Paprica qb
Lavate i gamberi e i gamberoni e Lessateli per 4 minuti in una pentola con acqua salata , lo spicchio di cipolla le foglie di alloro e metà scorza di limone.
Scolateli e lasciateli freddare. Eliminate teste e carapace lasciando integra la parte finale della coda . Tenete da parte in frigo coperto. Montate la panna con un pizzico di sale.
Prendete la maionese e incorporateci prima il bicchierino di brandy . Aggiungete la panna montata , amalgamate e a seguire sempre amalgamando un ingrediente per volta aggiungete : il ketchup, la mezza scorza di limone rimasta grattugiata e un pizzico di sale.
Prendete 4 coppe, lasciate una parte delle foglie di lattuga intera per guarnizione . Tagliate la rimanenza a listarelle . Suddividete la lattuga a listarelle nelle coppe , versateci la salsa preparata , decorate con la lattuga lasciata da parte e appoggiate le coppe in frigo fino al momento di servirle.
Al momento di servire spolverate con la paprica e disponete all’interno o all’esterno a raggiera 10 gamberetti rosa e al centro 2 gamberoni per persona . Servite .